Ssri riprendere o no?

Buongiorno,

soffro di ansia e panico da 5 anni ormai. Ho seguito una cura con paroxetina prima per sei mesi, poi per oltre due anni, tuttavia ogni volta che smetto i sintomi ritornano tutti quanti. Ora, sono 4 mesi che ho deciso di smettere la terapia e mi ritrovo di nuovo a pensare di riprenderla, anche perchè io sono sicuro di stare davvero meglio con quella medicina. L'unico inconveniente sono gli effetti collaterali legati alla sessualita; avendo una relazione stabile e non riuscire ad avere rapporti completi è parecchio frustrante, e a quanto ho capito tutti gli SSri hanno questo effetto collaterale. Mi potreste dare un consiglio su come ovviare a questo problema? E poi un altra domanda, in media quanto può e deve durare una cusa con paroxetina?

grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la reintroduzione del trattamento deve essere fatta da un medico.

Si deve considerare un trattamento di due anni e potrebbero essere valutate altre terapie a minore impatto sulla sfera sessuale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egr. Dott. Ruggero,

la ringrazio per la risposta, e mi scuso per la mia poca chiarezza. Parlando col mio medico mi è stato consigliato chiaramente di riprendere la terapia, ma però solo se ne sono convinto. Per ora sto andando avanti con Xanax, ma credo che dovrò in ogni caso riprendere la parox. Anche perchè lui sostiene che i livelli di serotonina che ho potrebbero essere bassi per causa genetica; ma è possibile? l'ansia puo avere una causa genetica?. E se cosi fosse ne deduco che dovrei fare questa terapia a vita?

grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

partiamo da una unica considerazione e cioe' che il trattamento farmacologico, se ben fatto, fa ridurre i sintomi.
Sinceramente, la spiegazione di tipo neurochimico la considero solo per la prescrizione, il resto invece e' legato al tipo di rapporto con il paziente e alla capacita' di essere elastici nelle variazioni di trattamento, l'eventuale introduzione di trattamenti psicoterapeutici e la valutazione a breve distanza, ogni 4-5 settimane.

Se non vengono seguite queste regole puo' prendere il migliore farmaco del mondo e non avra' lo stesso risultati stabili.

Il solo xanax non serve a nulla.

Siccome dalla sua scheda vedo che e' chiaramente sovrappeso, ci penserei due volte a prescrivere paroxetina.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Parlando col mio medico mi è stato consigliato chiaramente di riprendere la terapia, ma però solo se ne sono convinto."

Mi sembra una follia, il medico deve dare un'indicazione altrimenti cosa ci sta a fare ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve,

si è vero ho acquistato peso proprio per la cura con paroxetina, prima pesavo 75 kG. però potrei seguire eventualmente una dieta e fare attività fisica.

Avete ragione sul fatto che il medico dovrebbe essere chiaro sulla strada da seguire, ed è proprio per questo che sono confuso, e spaventato sul fatto che potrei dipendere da questi farmaci a vita. Inoltre la mia ragazza, forse anche un po egoisticamente è contro questi farmaci. Presto andrò per l'ennesima volta da uno psichiatra (ne ho girati parecchi, anche psicologi che non hanno trovato delle motivazioni ragionevoli a livello psicologico)e spero che possa davvero aiutarmi.

grazie davvero per l'aiuto
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Una domanda ulteriore, 20 mg di sereupin al giorno è una dose bassa o media? ha senso con una dose del genere non prenderlo per due giorni prima di avere rapporti sessuali per migliorarne la prestazione?

Grazie Mille
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
ha una prescrizione?

[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

io penso che debba andare da un medico che sia in grado di rispondere a queste domande, lecite e utili, in sede di visita. Comuque 20 mg è una dose che già può essere efficace. Non tutti rispondono alle stesse dosi.
Per il fatto sessuale non vorrei indurre con la risposta sue iniziative in merito, che devono essere consigliate dal medico che glielo prescrive, che decide la dose e che la informa sulla gestione degli effetti collaterali.
Speriamo che il prossimo psichiatra abbia le idee più chiare sull'uso della paroxetina.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve ho ricominciato a prendere sereupin sotto prescrizione. sono 3 giorni, l'unica cosa che vorrei chiedervi, è normale che il mio medico mi abbia detto di cominciare direttamente con 20 mg? Ricordo che la prima volta avevo cominciato da mezza pastiglia a crescere. Ora al 3 giorno ho effetti collaterali abbastanza forti, come nausea e giramenti di testa.

Grazie per le risposte.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si inizia anche con un ottavo di dose per minimizzare gli effetti collaterali, mentre la dose di arrivo è bene che sia una dose efficace come ad esempio 20 mg.
Ma il medico in questione non mi sembra da questa mossa molto esperto nell'uso del sereupin. Cambia magari poco alla fine, comunque.