Una persona assume escitalopram

Salve
vorrei sapere se nelle analisi del sangue o del capello sia possibile riscontrare che una persona assume escitalopram ( cipralex 20 mg ) .
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
In teoria è possibile, almeno per quanto riguarda gli esami del sangue (non so per l'analisi del capello), ma abitualmente non viene ricercato perché non è un farmaco di abuso, come le benzodiazepine. Perché lo vuole sapere?

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
mi interessa sapere perchè dovrò affrontare le visite mediche per le forze armate e ho letto che viene effettuata l'analisi del capello per sapere se il candidato fa uso di droghe , per cui temo di risultare non idoneo , nonostante ormai io sia in fase di guarigione dalla depressione .

la ringrazio molto per la risposta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
ho controllato, esistono kit anche per rilevare la presenza di benzodiazepine e antidepressivi (tra i quali il citalopram) nel capello, dove le sostanze rimangono per alcuni mesi.
Sono però alquanto costosi, mentre i normali controlli che prevedono la ricerca nelle urine o nel sangue di cocaina, oppioidi, thc e altre sostanze di abuso sono meno onerosi e più utili allo scopo (non reclutare e non mantenere nell'esercito chi abusa di sostanze) tanto più che vengono ripetuti in seguito a sorpresa.
Cordiali saluti