Può essere l'effetto del farmaco

Gentili Dottori,
ho 40 anni e da circa 10 giorni ho iniziato ad assumere Cipralex (10 gocce al giorno, che dovrò gradatamente portare a 20) a causa di disturbo d'ansia generalizzato. Ho notato in questi ultimi 2-3 giorni che il mio battito cardiaco a riposo è assai diminuito: 46-48 bpm contro i consueti 60 bpm. Può essere l'effetto del farmaco? Non sono pochi i battiti sopra menzionati? Vorrei inoltre sapere se Cipralex può indurre sonnolenza.
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

potrebbe trattarsi di un raro effetto indesiderato dell'escitalopram, ne parli con il medico che lo ha prescritto,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
E' un farmaco in generale sicuro sul piano cardiologico.
Di solito si prescrive un ecg durante la terapia con misurazione del tratto qtc.
Ne parli comunque allo psichiatra e chieda conferma.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori, Vi ringrazio per il puntuale riscontro.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
E' un farmaco in generale sicuro sul piano cardiologico.
Di solito si prescrive un ecg durante la terapia con misurazione del tratto qtc.
Ne parli comunque allo psichiatra e chieda conferma.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

se e' partito immediatamente con 10 gocce, dosaggio terapeutico, e poi deve essere portato a 20, dosaggio di aumento, probabilmente l'effetto sulla riduzione della frequenza cardiaca e' compatibile con l'uso di cipralex.

Io pero' vorrei porre l'attenzione sia sul dosaggio immediatamente a 10 gocce, che di solito non e' consigliato, sia sull'aumento a 20 gocce, che dovrebbe essere fatto qualora il dosaggio pieno non dia risultati soddisfacenti e permangano i sintomi per i quali e' stao prescritto il farmaco.

https://wa.me/3908251881139