Terapia combinata

Sono in cura da più di sette mesi con pantorc 40mg 1cp al dì per curarmi una faringolaringite da reflusso,purtroppo senza risultati apprezzabili.Ora,il mio dottore,in attesa di una visita da uno specialista di otorinolaringoiatra,mi ha consigliato,visto la mia predisposizione anche nel somatizzare i disturbi,un ciclo di terapia con xanax per curare il mio stato ansioso.In passato questo farmaco mi ha risolto parecchi problemi proprio legati alla somatizzazione di particolari disturbi.La mia domanda è la seguente:lo xanax, che è una benzodiazepina, può essere associata in una terapia con il pantoprazolo che è un'inibitore della pompa protonica?Non è che non mi fidi del mio medico curante però ho letto quà e là in internet risposte discordanti in merito.Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
non ci sono interazioni clinicamente rilevanti

Tommaso Vannucchi

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

una terapia con solo alprazolam per tempi indeterminati non è una terapia corretta per curare un disturbo d'ansia, comunque di massima per dosi non eccessive non esistono controindicazioni all'associazione,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il fenomeno della somatizzazione si incrocia tra i disturbi d'ansia e quelli del tono dell'umore.

La terapia con solo xanax non sarebbe comunque risolutiva e non potrebbe essere protratta per un tempo indefinito.

Se realmente la diagnosi si prospetta verso un problema di disturbi somatici allora sarebbe meglio rivolgersi ad uno specialista per il trattamento piu' opportuno.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Gent.dottori.
Vi ringrazio infinitamente per le risposte.Il 26 cm ho la visita OTL che spero mi fornirà delle risposte per risolvere il mio problema.Qualora anche quest'ulteriore visita non frutterà i risultati sperati mi orienterò,tramite visita specialista,verso uno psicoterapeuta per risolvere i problemi psicosomatici,probabile concausa dei disturbi.Premesso che una precedente gastro ha rilevato solo segni di reflusso,la mia terapia per più di 6 mesi è stata orientata per lo più solo su quello.Ora,dopo un consulto con un gastroenterologo,il problema sembra sia più localizzato sulle prime vie aeree,anche se ho già effettuato diverse cure in merito.Quindi aspetto la visita OTL e poi vedrò il da farsi.Gent dottor Ruggiero,una domanda:per il miglioramento del tono dell'umore associato al fenomeno della somatizzazione lei penso parli di un trattamento del tipo xanax associato a zoloft,o sbaglio?Ovviamente sono farmaci (soprattutto lo zoloft) da assumere dopo visita specialistica con psicoterapeuta.
Vi ringrazio di cuore ,gent dottor Vannucchi,Nicolazzo e Ruggiero per le informazioni fornitemi.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

utilizza in modo improprio il termine psicoterapeuta, in quanto lo specialista per la prescrizione dei farmaci e' lo psichiatra.

Quando scrivo di un trattamento adeguato faccio riferimento alla valutazione clinica diretta che possa consentire una variazione della posologia o della molecola in uso.

Una volta constatata l'assenza di qualsiasi problema, il prossimo specialista deve essere lo psichiatra.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la precisazione,effettivamente ho fatto un pò di confusione tra psicoterapeuta e psichiatra.Non essendo del mestiere,è facile commettere questo tipo di errore,visto la somiglianza del termine.
Mi scuso e ringrazio ancora lei e gli altri suoi colleghi per la solerte risposta alla mia domanda.
Cordialmente
Marco