Le dico anche che il cuore batte forte, sudo

Buonasera, vorrei esporvi il mio problema; circa 2 anni fa ho vissuti dei mesi terribili a causa di 2 traumi emotivi, da una parte la perdita di una persona e dall'altra la paura di avere una malattia mortale. stavo malissimo. dopo lunghi accertamenti clinici ho capito di non avere malattie. alle volte ancora ci penso e mi spavento, per quanto riguarda quella persona al solo pensarci ho crisi d'ansia. ho paura di incontrarla, la sogno di notte, penso sempre a lei. da 1 anno e mezzo ho una nausea cronica; se mi emoziono o mi spavento sento una grande quantità di saliva in golla/bocca e ho la nausea. ma anche quando sto bene mentre parlo ho lo stimolo del vomito, ma senza vomitare mai. anche se sorrido, ho stimoli di vomito. non vivo più. ho fatto la gastroscopia con prelievo per hp, le analisi del sangue, urine e feci. non c'è nulla di anormale. ho la voce bassa e se provo ad urlare mi brucia la gola. sono triste e apatico. ma tutto deriva dalla nausea, mi ha mandato in depressione. preferisco uscire poco e mangiare tanto cosi da non sentire la nausea. vado in bagno 1/2 volte al giorno, l'appettito è normale. in quello stesso periodo ho fatto dei lavori dal dentista, ma altri dentisti mi hanno garantito che non possono essere la causa. su questo sito ho letto che il mal di gola cronico può essere di natura psicologica o causata da problemi ai denti. secondo lei, dottore, la mia nausea che causa può avere? mi sta distruggendo la vita, ho 27 anni... le dico anche che il cuore batte forte, sudo con le mani, un pò di emicrania, leggeri attacchi di panico fra la gente, nausea, giramenti di testa, ansia. posso guarire? mi passerà prima o poi la nausea? io ho voglia di stare bene. grazie dottore
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

ma quando utilizza i termini ansia e depressione c'e' stata una diagnosi specifica o lo pensa lei?

Comunque far fare una diagnosi specifica da uno specialista ed iniziare un trattamento mirato per i suoi problemi potrebbe esserle di aiuto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dottore l'ansia la riconosco facilmente e la depressione può essere spiegata con gli altri sintomi che prima ho elencato. il mio medico mi ha detto che soffro di ansia ma ancora non ho fatto una visita specifica. la nausea cronica può essere spiegata con la depressione? altrimenti tutte le analisi che ho fatto sono state inutili... grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Riconoscere dei sintomi non vuol dire avere quella patologia fino a quando non si fa una visita specialistica che possa inquadrare il problema.

Se il suo medico le ha detto che soffre di ansia le ha prescritto un trattamento oppure si sttende che "passi" oppure che "ce la faccia da solo"?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dottore mi scusi, se hanno escluso ogni problema fisico tramite analisi cosa potrebbe restare? tutto è iniziato in un momento dove non vivevo più e pensavo che stavo per morire. e continuo a vivere quegli stessi stati d'animo ma con la consapevolezza che le mie paure sono infondate. qualche medico, forse alla leggera, mi ha detto di andare in vacanza... sicuramente farò una visita da uno specialista ma la mia paura e che la nausea non passerà mai. grazie dottore