Un sonno regolarissimo, tanto che recupero

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni e da ormai 2 mesi e mezzo non dormo bene. Nella fattispecie, a qualunque ora io vada a dormire, che siano le 23:00 o le 00:00, faccio fatica ad addormentarmi e mi sveglio sempre intorno alle 4:30-5:00 della mattina, ovviamente non riposato. Da quell'ora in poi, fino alle 8:00-8:30 il mio sonno è irregolare, faccio fatica ad addormentarmi e mi sveglio in continuazione. Questo fa si che, essendo studente, tutto il giorno manco di concentrazione e ho sempre sonno, e la cosa si sta facendo preoccupante visto che sono in sessione d'esami. Ma non è finita qui, infatti io sono studente fuori sede (Trento) e il weekend (venerdi-sabato-domenica) torno nella mia città (Verona), e qui non faccio nessuna fatica ad addormentarmi e ho un sonno regolarissimo, tanto che recupero in parte tutte le ore di sonno che perdo durante la settimana. Preciso che sia a Trento che a Verona condivido la stanza con un'altra persona, quindi non possono essere rumori esterni che mi fanno svegliare la notte.
Di seguito indico tutto quello che ho provato a fare per risolvere questo problema:

-Ho provato a cambiare letto e materasso, piu morbidi
-Ho comprato delle gocce calmanti alla valeriana e melissa (i prodotti dell'aboca), e camomilla
-Ho provato la melatonina, assunta per piu di una sera
-Ho provato ad oscurare completamente le finestre, pensando che magari potesse essere la luce a farmi svegliare
-Ho provato a dormire nel verso contrario a come sono abitutato
-Mi sono comprato una mascherina da viaggio da mettere durante la notte per coprire ogni tipo di fonte di luce
-Ho provato ad andare a dormire verso le 3, con il risultato che mi sono svegliato comunque alle 4 e mezza

Tutte questi tentativi che ho fatto non sono andati ovviamente a buon fine, anzi, non è cambiato assolutamente nulla.
Vi chiedo quindi cortesemente se sapete di che cosa potrebbe trattarsi.
Ringraziandovi anticipatamente, vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

i disturbi del sonno possono essere legati a disturbi dell'umore o disturbi d'ansia che andrebbero diagnosticati da uno specialista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

I disturbi del ritmo sonno-veglia precedono, a volte anche per lungo tempo, l'esordio di disturbi depressivi o d'ansia, magari già evidenti ad un occhio attento ma inizialmente attenuati.
La matrice biologica è simile, e le terapie mirate a far addormentare o a tenere "spenti" in maniera artificiale (cioè sonniferi) durante le ore notturne non correggono la qualità del sonno, in genere, anche se evitano ad esempio l'ansia notturna o leniscono la preoccupazione relativa al non dormire bene.
Pertanto visto che la cosa dopo 2 mesi non accenna a atteuarsi, può chiedere ad uno specialista psichiatra una valutazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio per la risposta, però non capisco perché a Verona questo tipo di problema non si verifica, anzi, dormo regolarmente. Se avessi disturbi depressivi o d'ansia non dovrebbero influenzare anche il sonno del Weekend?
Grazie e distinti saluti.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
No, non è strano. Nei luoghi familiari spesso all'inizio le condizioni sono più favorevoli, nel senso che ci si sente "a casa", o semplicemente al campo base.
Questo biologicamente è rilevante, e può determinare il variare di parametri vegetativi quali il sonno.