Depressione che peggiora!

Può uno stato depressivo rendere un ragazzo di 23 anni come me a una chiusura totale nessun divertimento nel fare niente, uscire con amici ormai lo trovo normale e quando lo scherzano e si divertono io non riesco a divertirmi, quando faccio sesso non provo il giusto piacere ma solo leggermente, cambiare posti nuovi mi peggiora mi fa sentire a disagio. Ho avuto un passato burrascoso è vero che mi ha fatto maturare in fretta, ho sempre creduto di poter superare tutto nella vita, non ho mai avuto paura e fino a qualche anno fa, una semplice pizza con un amica era un emozione forte.. mi sento bloccato emotivamente, d umore nervoso e preoccupato, in famiglia c'è mia madre che soffre di skizofrenia affettiva da 30 anni e di certo sentirla parlare mi fa venire ancora di più la depressione, lei piange, sente le voci, tanto volte non la capisco e quindi la evito. Che posso fare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente

la diagnosi e' un atto medico e per questo deve rivolgersi ad uno psichiatra che possa intervenire adeguatamente su suoi sintomi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/