Nausea infinita

Buongiorno dottore le vorrei parlare del mio problema; 18 mesi è finita una storia importante, fatta di tradimenti e bugie, ed io ci sono rimasto malissimo. non dormivo più, non mangiavo e iniziai a soffrire di ansia. dopo qualche mese pensai di essermi ammalato per uno stupido sbaglio e li è finita la mia vita. iniziai a soffrire di forte ansia, tachicardia, pensavo 24 su 24 alla malattia. dopo circa 2 mesi che soffrivo per entrambi i motivi mi sono svegliato una mattina con la nausea e da allora ( sono passati quasi 2 anni) non è passata. non passa nemmeno per 1 giorno. se mi emoziono, se sono stanco, spaventato, o se penso al passato sento 1 strana sensazione nello stomaco e la bocca si riempe si saliva e in gola sento 1 nodo. ma la cosa grave non è questa è che anche quando parlo o semplicemente rido ho stimoli di vomito ( non vomito mai) che mi impediscono di vivere. Mentre parlo devo fare delle pause altrimenti sto male. è assurdo, ho 28 anni, lavoro e non posso andare avanti cosi. dottore la nausea non passa nemmeno per 1 secondo e sono costretto a stare zitto altrimenti sto male. non esco più la sera, preferisco stare solo, ho la voce bassa e devo sempre schiarirla prima di parlare. e se provo ad urlare la gola fa male. ho fatto la gastroscopia per Hp, analisi del sangue, urine, feci e tutto va bene. poi ho paura di vedere quella persona che tanto mi ha fatto soffrire. dottore posso guarire? la nausea mi passerà? mi aiuti perchè sto soffrendo troppo e mi sto chiudendo nel mio mondo. mi dica cosa fare e mi dica se la nausea cronica è spiegabile con un problema della psiche. grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

La sua attenzione e il suo disagio danno l'impressione di essere generalizzati, con questo sintomo guida che rischia però di divenire un pensiero piuttosto che un sintomo. Quindi direi di fare inquadrare la situazione da uno psichiatra per vedere se vi ravvisa gli estremi di un trattamento antidepressivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, le dico anche che ho paura di andare a trovare i miei genitori per paura di vedere quella persona. non riesco a non pensarci, è 1 ossesione. penso che dovrei essere perfetto nel fisico e nel modo di vestire per piacere. mi sento diverso dagli altri e ho troppe paura. faccio sogni strani, sono sempre stanco. ma la causa è la nausea, perchè se non riesco a parlare come faccio a stare bene tra la gente? crede che possa guarire completamente? che la nausea passerà per sempre? aggiungo che anche sessualmente non ho molti stimoli. ma la depressione può essere la causa della nausea cronica? grazie mille dottore
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Sì, si intuisce questo tipo di pensiero ridondante e ripetitivo. Non faccia domande generiche e retoriche, prenda provvedimenti se crede per curare questa condizione.