Purtroppo la nausea, mal di testa, scompenso del ciclo, sono rimasti

Sono una ragazza di 22 anni, un anno fa sono andata in crociera (la 11° crociera che facevo) e ho cominiciato a soffrire di stati d'ansia, attacchi di panico, nausea. Al ritorno dalla crociera in pochi mesi ho perso 10 kg, purtroppo la nausea e la paura di star male (non potevo quasi uscire di casa altrimenti stavo male) mi impedivano di mangiare tranquillamente.
Mi sono rivolta al mio medico di base che mi ha subito prescritto un psicofarmaco potente da prendere per due anni. Spaventata dalla durata di tale cura senza fare degli accertamenti, mi sono rivolta a una psichiatra che mi ha fatto delle sedute e prescritto lo xanax per alcuni mesi. La psichiatra ha identificato come fattore scatenante la morte di mio papà, deceduto alcuni anni fa per grave malattia. Dopo alcuni mesi la situazione è migliorata e lentamente sono passati gli attacchi di panico e lo stato d'ansia e su consiglio della psichiatra ha gradualmente smesso di prendere lo xanax. Purtroppo la nausea, mal di testa, scompenso del ciclo, sono rimasti. E' sempre difficile mangiare, evito sempre, caffè, bibite e tutti i cibi piccanti o lavorati.
Mi sono rivolta al medico che mi ha prescritto una visita per l'equilibrio (tutto normale), ma dopo un anno si rifiuta di farmi eseguire semplici esami tipo esami del sangue,etc... e dice che non è niente.
Negli ultimi giorni la nausea e il mal di testa sono aumentati, non posso mangiare niente che sto male, la sensazione di vomitare da un momento all'altro è continua, specie la mattina, sono disperata, cosa posso fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

la terapia presso lo Psichiatra è stata sospesa?
i sintomi nausea e cefalea sono aspecifici e andrebbero escluse con certezza patologie organiche, come la stessa disfunzione del ciclo mestruale andrebbe meglio indagata,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
La terapia è stata sospesa in quanto lei mi considerava guarita, questo già quattro mesi fa ormai. In effetti non ho mai più avuto ne attacchi di panico ne ansie.
I disturbi mestruali si sono manifestati dopo aver smesso con lo xanax (sempre 4-5 mesi fa), con un salto di una mestruazione e poi la ripresa delle stesse però sempre con qualche giorno di anticipo a come ero abituata. Però mi è stato detto dalla stessa psichiatra che è uno dei sintomi frequenti dopo una cura con psicofarmaci.
Purtroppo spesso ho nausea e bruciari di stomaco e non riesco ad alimentarmi in maniera tranquilla, in questi giorni la nausea, la sensazione di vomito, si sono notevolmente accentuate e non so cosa fare, anche un semplice the caldo mi è impossibile da assumere.
Per cercare di calare il bruciore di stomaco e la nausea prendo il jeffer ma ormai anche quello non mi fa niente.
C'è qualche cosa che posso prendere per calare nausea e bruciore e poter star meglio?
La ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

per paura del "potente" psicofarmaco e' incappata in una cronicizzazione del suo problema iniziale che e' stato trattato inadeguatamente.
E' opportuna una visita psichiatrica che stabilisca una diagnosi ed un trattamento corretto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per il consiglio, speravo potessero essere altri disturbi più facilmente curabili.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
i disturbi psichiatrici non sono meglio o peggio di altre patologie. bisogna solo saperli trattare nel modo giusto.
[#6]
dopo
Utente
ancora grazie