Forte ansia o cosa???

Salve vorrei un consulto...premetto che sono un tipo ansioso ma quasi 5 anni fa sono stata affetta da linfoma di hodgkin. Due mesi fa mia madre è stata operata al cuore per stenosi aortica severa e da questi 2 mesi ho come la sensazione di avere un peso al petto come se fosse un cocomero e questa sensazione si presente tutti i santi giorni 24 ore su 24 tranne la notte e quando cammino. Ho anche fatto 2 volte in 2 mesi l'emocromo con altri esami quali Ldh formula leucocitoria ed è tutto bene. Però io mi sto fissando di brutto perchè penso possibile mai se fosse ansia si presenterebbe tutti i giorni 24 ore su 24?? Allora ho pensato di fare anche un RX al torace per escludee magari una recitiva di malattia. Anche se ripeto ho fatto l'emocromo ed è tutto bene e a marzo ho fatto una Pet total body il cui responso è negativo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Perché l'ansia dovrebbe esserci sempre 24 ore su 24 ? E' una sua personale idea, ma non è affatto così.
La diagnosi di eventuale disturbo d'ansia non si basa sui sintomi corporei e basta, quindi se vuole può far accertare la situazione da uno psichiatra, ovviamente è giusto che siano stati fatti gli accertamenti trattandosi di sintomi in parte toracici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

una volta escluse cause diverse e' possibile optare per una forma ansiosa che deve essere trattata da uno psichiatra.

Credo a questo punto che abbia gia' fatto tutti gli esami possibili, e per questo motivo si rivolga ad uno psichiatra per un trattamento opportuno.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Quindi lei esclude che possa essere ansia???
[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato a marzo una Pet e quindi non posso rifarne un'altra ora, ho fatto meno di 15 gg fa un'emocromo completo con altri esami ed è tutto negativo. Però ho paura lo stesso. La cosa in cui vedo poca chiarezza è che questo stato si presenta tutto il giorno tranne la notte, quando cammino e quando non ci penso per un momento
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Mi sembra di aver detto il contrario: l'ansia si può diagnosticare senza procedere per esclusione, quindi in base ai sintomi si fanno le ipotesi e poi si verificano. Lo psichiatra può verificare quella psichiatrica.
[#6]
dopo
Utente
Lei mi ha detto:Perché l'ansia dovrebbe esserci sempre 24 ore su 24 ? E' una sua personale idea, ma non è affatto così. Quindi nn è detto che abbia l'ansia visto che io ho questa sensazione tutto il giorno
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
"Però io mi sto fissando di brutto perchè penso possibile mai se fosse ansia si presenterebbe tutti i giorni 24 ore su 24?? "

Lei ha scritto questo, che significa se fosse ansia si presenterebbe sempre tutti i giorni 24 ore su 24 ?
Allora se lei ha l'ansia tutto il giorno che senso ha quella frase scusi ? Lei ce l'ha 24 ore su 24, e pensa che l'ansia ci debba essere 24 ore su 24, allora perché non le torna ?

Comunque l'ansia ci può essere sempre oppure no, non è una regola, punto.
[#8]
dopo
Utente
No forse mi sono espressa male...io appunto credo che non sia ansia ma che sia qualche altra cosa. Non sono un medico ma credo che l'ansia dovrebbe presentarsi ogni tanto e non in modo fisso. Sbaglio?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Sì, perché non c'è una regola. Dipende dal tipo eventuale di disturbo d'ansia.