Cipralex zoloft

Egregi dottori, vi pongo una questione che mi sta mettendo molta paura. Ho sofferto di attacchi di panico e lieve depressione, ho preso Zoloft 100 mg e poi 50 per un lungo periodo. Ho migliorato molto quel lato (ansioso), ho acquisito indipendenza e faccio cose senza alcun problema. Mi si è installata però una percezione straniata della realtà, un senso di vanità e inutilità delle cose (mai compiuto e mai pensato gesti autolesionistici o suicidi, comunque), domande esistenziali continue e ridondanti, senso di estraniamento continuo. Il mio dottore mi ha detto di passare da Zoloft a Cipralex 10 mg, prendendo per un paio di settimane Cipralex 10 mg al mattino e Zoloft 50 mg alla sera. Vi sembra adeguata come formula? Non nascondo che mi inquieta e mi lascia un po' basito il dover prendere due antidepressivi al giorno, seppur per un periodo limitato, temendo un accumularsi di effetti collaterali (che con Zoloft non ho mai provato) e un rintontimento generale. Cosa ne pensate? Credete sia adeguato caricarmi così di medicine adesso che sto meglio? Come si fa il passaggiod a un SSRI ad un altro? quanto tempo deve passare, si possono prendere contemporaneamente?
Scusate le domande martellanti, confido nella vostra comprensione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

il suo dottore e' uno psichiatra?
Il motivo del cambiamento a cosa e' dovuto?
Perché pone a noi il quesito temporale, le ha spiegato e scritto cosa deve fare?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non vedo il razionale di un'associazione del genere piuttosto che non semplicemente (ipotesi) la terapia al dosaggio precedente che le aveva dato benessere stabile.
I sintomi che lei riferisce sembrano di tipo ossessivo, quindi sensibili allo zoloft e anche al cipralex (meno nella mia esperienza) da soli, a dose efficace. Associare due antidepressivi a dose bassa è un procedimento poco chiaro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Sì, il mio medico è psichiatra-psicoterapeuta. Il motivo del cambiamento è dovuto ad una modifica della terapia, poichè il dottore mi ha detto che Cipralex è più indicato in depressioni con forte ansia, mentre Zoloft è più indicato per gli attacchi di panico. Sull'associazione di due antidepressivi: risulta nociva? Posso andare incontro a reazioni avverse, strane, associando due farmaci della stessa categoria? Già ho sollevato questi dubbi al mio curante, che mi ha detto di non preoccuparmi; l'idea di dover prendere due farmaci similari comunque non mi convince molto (anche se ha detto che la manterrà così per due settimane e poi toglieremo lo Zoloft e lasceremo il Cipralex). Un'altra questione: ho sempre preso Zoloft la sera, posso prenderlo al mattino? Come devo fare per prenderlo al mattino, devo saltare la dose serale e prenderlo il mattino seguente?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi se non ho capito male i due antidepressivi saranno associati in questo modo e Zoloft non verra' sostituito da Cipralex.

Non ci siamo proprio. E' un passaggio proprio inutile.
[#5]
dopo
Utente
No dottor Ruggiero, forse mi sono spiegato male: per questo periodo li prenderò insieme e poi smetterò lo Zoloft e prenderò solo Cipralex. Per quanto riguarda il prenderlo al mattino, posso? Come faccio a passare dalla sera al mattino?
Vi ringrazio per le risposte.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
deve chiedere al suo psichiatra se può spostarlo.

comunque non ha senso titolarlo in questo modo.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non c'è alcuna ragione di questa fase di combinazione dei due farmaci. Non è vero che zoloft è più adatto per una cosa e cipralex per un'altra, queste sono opinioni personali del medico, che rispettiamo ma non sono un criterio comprensibile di per sé.
Se le dosi restano inefficaci è inutile un passaggio da una dose efficace di una cosa ad una inefficace di un'altra. Potrebbe anche essere il farmaco più miracoloso del mondo, ma a dose bassa non funzionerà.