Ipnosi colon irritabile

salve,ho 37 anni soffro di colite spastica da 5 anni (diagnosticata escludendo tutto il resto,colonscopia esami per celiachia lattosio etc)non vorrei dilungarmi ,le dico che ho provato di tutto di più,infinite cure infinite visite da vari professoroni cure naturali ed altro.Ad oggi mi arrendo e mi convinco che con questo male devo conviverci .Mi hanno consigliato come ultimo tentativo l'ipnosi,o un neuropsichiatra.Le chiedo se questa branca medica è in grado di operare in tal senso e se conosce uno bravo su foggia o bari(un dott che pratica l'ipnosi o un neuropsichiatra)vorrei la certezza di andare da uno bravo (visto l'organo in questione).La ringrazio per la sua gentile risposta e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"ho provato di tutto" è una frase sentita tante volte da persone che avevano provato tante cose, mai quelle efficaci. Per esempio "cure naturali" non significa niente, e so che è un modo diffuso di illudere le persone di proporre una cura scientificamente fondata. Idem per vari altri approcci. E' stata semplicemente da uno psichiatra per farsi confermare la diagnosi di colon irritabile e prescrivere una cura standard per questo problema ? Non capisco perché come "ultimo tentativo" le è stato indicato lo psichiatra, è una delle prime cose che in genere si fa nel colon irritabile, dopo gli accertamenti giustamente eseguiti. Proceda con la visita psichiatrica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta,capisco perfettamente ma ritengo che i medici sottovalutino molto il colon irritabile come patologia che al contrario è altamenmte autolimitante specie nella vita lavorativa e sociale.A questo punto seguirò il suo consiglio e andrò certamente da uno psichiatra (me ne indicherebbe uno tra foggia e bari?)Laringrazio e la stimo molto per il tempo che dedica al sevizio.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"ho provato di tutto" è una frase sentita tante volte da persone che avevano provato tante cose, mai quelle efficaci. Per esempio "cure naturali" non significa niente, e so che è un modo diffuso di illudere le persone di proporre una cura scientificamente fondata. Idem per vari altri approcci. E' stata semplicemente da uno psichiatra per farsi confermare la diagnosi di colon irritabile e prescrivere una cura standard per questo problema ? Non capisco perché come "ultimo tentativo" le è stato indicato lo psichiatra, è una delle prime cose che in genere si fa nel colon irritabile, dopo gli accertamenti giustamente eseguiti. Proceda con la visita psichiatrica.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Tra foggia e bari non saprei, provi a spulciare l'elenco specialisti medicitalia. Conosco per averci fatto dei corsi e congressi insieme il Dr. Bucci Nunzio a Taranto