Riduzione graduale citalopram

Gentilissimi Dottori,
a luglio 2008 a seguito di una visita psichiatrica in cui mi è stata diagnosticata una lieve sindrome depressiva con marcata componente ansiosa ho iniziato ad assumere citalopram. La dosse massima raggiunta è stata di 1 compressa (20 mg) al giorno. Da marzo ho iniziato ad assumere mezza compressa, dal momento che l'umore era nettamente migliorato fin dall'inizio della terapia e si era ormai stabilizzato. Ora mi sento molto meglio e non ho piú quel senso di ansia perenne, anche se tiro ancora dei sospironi ansiosi nei momenti di maggiore stress lavorativo e mi butto giú facilmente in quelle situazioni, ma mi sembra una cosa gestibile.
A giugno la dottoressa mi ha detto di ridurre gradualmente la dose, cominciando ad assumere 4 gocce di citalopram al giorno per un mese, per poi passare a 3 gocce al giorno nel mese di luglio, e a 2 al giorno nel mese di agosto.
Mi sta venendo un dubbio: secondo voi a settembre dovrei assumere 1 goccia al giorno, o passato agosto posso effettivamente interrompere la terapia? La dottoressa non ha accennato a un periodo in cui assumere 1 goccia al giorno e durante l'ultima visita non ho pensato di chiederle delucidazioni al riguardo.
Grazie mille delle eventuali risposte!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se non le ha dato ulteriori istruzioni raggiunga la dose consigliata e poi vi risentirete. Non è che in generale sia un problema quello della sospensione del citalopram, anche senza questa cauta gradualità, ma ovviamente dopo un po' la dottoressa dovrà comunque rivalutarla.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille della rapidissima risposta. In effetti era piú che altro un dubbio momentaneo, cercheró di sentire anche la dottoressa prima della prossima visita (che é prenotata per ottobre).
Grazie ancora!