Utilizzo lorazepam

buongiorno.
oramai da diversi mesi sto assumento 2 compresse da 2,5 mg di lorazepam al giorno, e mi piacerebbe diminuire la dose (al limite eliminarLa). ho sentito che oltre alla graduale diminuizione, si puo' procedere con la sostituzione con altre benzodiazepine. che tipo di farmaco mi consigliereste per afre quest'operazione di sostituzione e poi di eliminazione?

grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Lei omette le notizie fondamentali. Assume questo farmaco su prescrizione di chi e per quale diagnosi. Già siamo oltre il normale termine di assunzione continuativa di benzodiazepine, quindi al momento non vi è una vera azione terapeutica delle stesse, almeno in psichiatria.
Quindi la riduzione graduale è certamente da farsi, ma sotto guida medica e non certo con indicazioni date qui.
Inoltre il disturbo per cui lei le prende va valutato e trattato, se è ancora attivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
la detox da benzodiazepine deve essere effettuata con criteri ben precisi che non può certo far parte del "fai da te" per cui è necessario rivolgersi ad un servizio o ad unio specialista del settore,premesso questo se vuole cominciare a diminuire progressivamente la dose può utilizzare(magari parlandone anche con il medico di famiglia) il lorazepam in formulazione gocce tenendo presente che 20 gtt sono 1 mg

Tommaso Vannucchi