Doc/omosessualità

Buongiorno,

sono un ragazzo di 29 anni. Da qualche mese ho conosciuto un ragazzo di 24 anni con il quale è iniziata una tenera amicizia fatta di messaggi molto dolci ("sei nei miei pensieri", " Mi Manchi", etc.) e di una discreta fisicità (abbracci, carezze, sfioramenti). Ieri sera lui mi ha detto di essere in cura da anni da psichiatri per disturbi ossessivo compulsivi (particolarmente afferenti l'area c.d. check o ordine dove deve riordinare tutto alla perfezione, controllare macchina chiusa 1000 volte, etc.) e che questo tra le alte cose non gli permette di vivere serenamente la sua affettività e sessualità. Mi chiedo se questo disturbo in realtà possa avermi fatto illudere del fatto che sia omosessuale dovendo ricondurre tali suoi atteggiamenti (soprattutto fisici) a "riti" suoi o comunque confusività personali o se invece il fatto che un ragazzo soffra di tali disturbi non pregiudichi il fatto che sia comunque omosessuale e che tale aspetto della sua personalità "viaggi" separato dal resto delle sue problematiche. Non credo che un ragazzo eterosessuale per quanto disturbato possa mantenere atteggiamenti così profondamente teneri con una persona del proprio sesso. Grazie molte.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Caro amico
Il suo ragionamento è giusto.Il DOC del suo amico non dovrebbe avere nulla a che fare con il suo orientamento sessuale,soprattutto considerato che è un semplice checking.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie. In realtà mi chiedevo questo pichè accanto ai sopra menzionati atteggiamenti che riterrei inequivocabilmente orientati ad un interesse omosessuale ogniqualvolta si profili concretamente la possibilità di un'intimità sessuale più profonda la risposta è sempre negativa. Poichè apertamente non abbiamo mai chiarito i gusti sessuali (visto che mi sembrava chiaro) mi avrebbe fatto piacere capire anche da un punto di vista più scientifico se un soggetto che si comporta così può comunque mantenere una preferenza eterosessuale. Molte grazie.