Venlafaxine e mianserin ... neutropenia??

Vorrei chiedere un consiglio riguardo due medicine che prendo da circa 8/9 anni – Venlafaxina – al momento 150mg al giorno (secondo le varie fasi un range tra 75mg. A 225mg) e mianserin – 20 goccie la sera.
In questi ultimi cinque anni si è riscontrato una lieve leucopenia soprattutto con neutropenia. Da circa un anno e mezzo l’ematologo mi ha consigliato di fare cicli di vitamina B6 e acido folico …. Ma dopo l’ultimo ciclo di due mesi (aspettando un mese prima di fare di nuovo l’emocromo) si riscontra sempre questa neutropenia.
Vorrei chiedere se nella vostra pratica o nella letteratura avete dell’informazione riguardo questi due farmaci? Con il mio medico generico abbiamo deciso di fare ricerca su internet prima di procedere ad eventuale sostituzione che farei con molta cautela (naturalmente con lo specialista che mi segue) perchè funzionano bene per la mia depressione.
Ho messo questo post in ematologia ma in verità concerne anche psichiatria.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Probabilmente la mianserina potrebbe darla nel tempo, non mi risulta per la venlafaxina.

Non mi e' chiaro perché la sostituzione la fa il medico di famiglia e non lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La sostituzione non la farà il medico di famiglia. Questo era il primo approccio per iniziare a capire quale dei farmaci potrebbe dare questo problema. Discuterò questa cosa con il mio psichiatra a settembre (non riesco a vederlo in questo periodo e non mi sembra di affrontare la questione per telefono, dato che è sempre reperibile)e vedremo cosa sarà il suo consiglio. Per me la mianserina ha buoni effetti ansiolitici e mi aiuta tanto nel sonno .... spero che se è questa la causa si possa trovare un'altra medicina con le stesse proprietà.
Grazie tante per la sua risposta Dr. Ruggiero!