Somatizzazioni ansiose?

Anamnesi:
2 gastriti a 15 e 22 anni trattate con successo con axagon+domperidone
Diagnosi di DAP a 25 anni. trattata con successo con un ciclo di un anno e mezzo di zoloft
Microcitema
Fumatore (10 al giorno), Astemio

da ormai 6 mesi presento il seguente quadro:
senso di ripienezza epigastrica
gonfiori addominali
tachicardia o palpitazioni dopo i pasti
ronzii alle orecchie per tutto l'arco della giornata
risveglio notturno con cardiopalmo dopo cene abbondanti che si risolve con una breve passeggiata e conseguente eliminazione dei gas nello stomaco.
importante perdita di peso da 80 a 67 kilogrammi in circa 6 mesi
astenia

Dopo diverse indagini diagnostiche: EDGS nella norma tranne che per presenza di bile nello stomaco. Esami del sangue e delle urine, compresi indici della funzionalità tiroidea nella norma. Ecografia addominale nella norma tranne che per ingrossamento di fegato e milza.

In questi mesi sono state provate diverse combinazione di axagon+domperidone, axagon+levopraid, axagon+maalox+gaviscon, nessuna delle quali ha portato ad alcun migliormento.

Il medico di base tenderebbe ad orientarsi verso un problema di somatizzazione, evitando altre indagini. Data la differenza tra i sintomi ansiosi già ampiamente sperimentati (che hanno sempre compreso insonnia, attualmente assente) e gli attuali ho qualche dubbio. Soprattuto mi chiedo se non possano essere causati dalla microcitemia.

grazie anticipatamente per le risposte

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
gentile utente

una volta riportata la negatività di tutti gli esami, l'ipotesi della somatizzazione e' una possibilità valida.
In ogni caso la valutazione ed il trattamento sono di pertinenza psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/