Ssri e disturbo bipolare ii

Salve gentilissimi psichiatri,ma e' vero che nel disturbo bipolare di tipo II,possono essere usati anche antidepressivi SSRI ad azione abbastanza sedativa come fluvoxamina,paroxetina,e citalopram?E per quanto riguarda la mirtazapina?Chiedo questo perche' in passato ho provato tutti gli stabilizzatori dell'umore in commercio e aumentavano fortemente il mio stato depressivo(pensieri suicidi,stanchezza,debolezza muscolare,sonnolenza ecc...).
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Il mio psichiatra ha detto di si,ma volevo anche un vostro parere cortesemente.Grazie!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Io non sono d'accordo in quanto e' necessario rendere stabile l'umore ed intervenire con terapie combinate sui sintomi rimanenti o che insorgono nuovamente
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere l'uso di ssri non prescinde dall'associazione con uno o più stabilizzanti dell'umore
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#5]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
Gli stabilizzanti dell'umore non generano depressione anche se alcuni dei sintomi che cita sono comuni con questa. Altri sono invece attribuibili a una eventuale sottostante depressione non agli stabilizzanti.
Gli antidepressivi sarebbero da evitare nella depressione bipolare senza stabilizzatore.
Cordiali saluti

Massimo Lai, MD