Anche stanotte mi sono svegliata col cuore in gola perchè ero convinta di non respirare

Gentile Dottore,sono una ragzza di 22 anni.Da quasi 2 soffro d'ansia e attacchi di panico che mi hanno portato ad una ipocondria non indifferente.Mi passa la paura per un male e me ne viene un'altra e via dicendo.Ora è il turno dello shock anafilattico.Fino a qualche giorno fà ne conoscevo il significato solo vagamente,ora dopo ricerche in rete,ho conosciuto le cause,i sintomi ecc ecc...di più e di più che incrementa la mia paura.Fin dall'età di 11 anni ho l'asma bronchiale che curo con ventolin e pure casualmente e non costantemente.Soprattutto in primavera.La mia domanda è:POSSIBILE CHE MI VENGA UNO SHOCK ANAFILATTICO CAUSATO DA CIBI CHE HO SEMPRE MANGIATO?TUTTI I GIORNI?Ne sto facendo davvero una fissa,ho paura a mangiare per questa fobia.Mi può rassicurare?la prego....Appena mangio comincio subito a sentire i sintomi tipici ovvero prurito,fiato corto e da li il panico.Anche stanotte mi sono svegliata col cuore in gola perchè ero convinta di non respirare.Ho davvero paura.Grazie fin da ora.La prego mi dia un consiglio

[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

come ha probabilmente già sperimentato ponendo, chissà quante volte, la stessa o simili domande a vari medici, purtroppo la "rassicurazione" non serve a nulla ; il suo potrebbe essere un disturbo ipocondriaco che andrebbe inquadrato e trattato presso un bravo psichiatra,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta