Mi chiedo e vi chiedo perchè mi prende sempre questa forma di" nervi a fior di pelle " e se è

Come già riferito nelle precedenti domande assumo prozac 10 mg., lamictal 100 e xanax 1,50/ 2,00 al dì per un disturbo dell'umore e nervosismo. Le cose che ho sempre preteso dai farmaci sono il loro effetto positivo sul mio disturbo, l'assenza di disturbi sessuali e la mancanza di aumento ponderale.
Ho provato entact 10, zoloft 100 ed altri ma tutti con aumento del peso e presenza di disfunzioni sessuali, quali aneiaculazione o fortissimi ritardi-
Ho anche provato con il wellbutrin 150 o 300 ma con effetti attivanti insostenibili.
Ora con il prozac ho perso 12 kg. ed ho riacquisito il piacere di avere rapporti sessuali più o meno soddisfacenti.
Accuso però frequenti cambiamenti d'umore ed un senso di forte nervosismo sotto pelle che nel pomeriggio fa capolino e sono costretto a prendere a volte xanax da 0,50 o 1 mg.
Poi la sera, affinchè dorma, ne riprendo un'altra da 1 mg-
Mi chiedo e Vi chiedo perchè mi prende sempre questa forma di" nervi a fior di pelle " e se è giusto assumere questo tipo di ansiolitici ad emivita breve.
Potrebbe essere più indicata una En da 1 mg. la sera? Se fosse più indicata, mi causerebbe qualcuno di quegli effetti indesiderati da me temuti? il curante che mi segue mi dà un pò campo libero sulla scelta dell'ansiolitico.
grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente

sono in disaccordo sia sul campo libero per l'uso di ansiolitici sia per l'uso continuato.
Il problema non e' l'emivita ma il compenso non raggiunto dal resto del trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

NOn è "costretto" a fare niente, specie fuori dalla prescrizione del medico. Non c'è niente di strano che l'antidepressivo continuativo non renda stabile l'umore e soprattutto faciliti l'abuso di tranquillanti, il suo è un disturbo bipolare e la componente antidepressiva può non essere un buon "affare" in termini strategici.
Non deve essere lei a scegliere le benzodiazepine, e comunque l'emivita non è il parametro che condiziona l'efficacia né la mangeggevolezza di questi prodotti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie per l'attenzione in questa prima domenica d'agosto. ma l'uso del lamictal 100 non è proprio idoneo al disturbo bipolare? l'uso dell'antidepressivo può danneggiare l'effetto del lamictal 100? quanto ai nervi a fior di pelle ed all'insonnia, come si potrebbero gestire senza ricorrere più volte al giorno allo xanax ?
grazie.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
E' noto che l'antidepressivo può peggiorare il decorso del disturbo bipolare. Il problema è le persone affette da questo disturbo lamentano esclusivamente sintomi depressivi e ansiosi, e quindi la tendenza automatica è quella a concentrarsi su "quale è il miglior antidepressivo" da associare. Studi degli ultimi 10 anni dimostrano che in realtà la stabilizzazione è migliore in chi non ha assunto continuativamente antidepressivi.
In ogni caso gli ansiolitici non devono essere impiegati continuativamente, specialmente in chi ha questo tipo di quadro clinico. Se nella sua prescrizione non è compreso il ricorrere allo xanax più volte al giorno, questa è una sua iniziativa non corretta. I farmaci non si usano in base al loro effetto immediato "e basta", esiste un ragionamento a monte. Che spetta al suo medico.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
ho rivisto proprio oggi la mia psichiatra che ha deciso di eliminare il prozac e di assumere solo il lamictal 100 insieme allo xanax 1 mg. la sera ed al bisogno.
questa nuova terapia è più consona ai miei disturbi dell'umore ed all'irascibilità?
sarebbe utile aggiungere 1 compressa di ginkoba al giorno?
grazie-
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Se sia o non più adeguata al suo caso lo sa la sua psichiatra. In generale le ho già detto quali sono i problemi delle terapie antidepressive nei bipolari e il discorso ansiolitici come si configura.
Cercherei di restare nei limiti di un consulto sensato evitando di chiedere come può usare prodotti evidentemente non prescritti, che se lei ritiene "leggeri" ovviamente non ha senso proporsi di usare, se invece ritiene debbano fare qualche effetto significativo allora deve proporre all'attenzione della psichiatra per chiedere un parere. Io però eviterei qualsiasi iniziativa, compreso proporre alla psichiatra ipotesi di trattamento, visto che spetta a Lei la decisione. Lei riferisca come sta, e ne riceverà dal medico prescrizioni o variazioni come è stato in questo passaggio.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
condivido la sua considerazione e lungi da me suggerire terapie a professionisti esperti e competenti. non ne avrei nè titoli nè capacità. intanto mi chiedo se in un disturbo disforico, come definito il mio, è normale essere quasi sempre giù di umore. la lamotrigina aiuta ad aumentarne il tono?
pensi che non ho manco più desiderio sessuale nè pulsioni mattutine.
la ringrazio.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Dunque, il disturbo in generale si chiama bipolare, "disforico" è un termine generico. Gli stabilizzatori dell'umore non portano l'umore ai livelli desiderabili per una persona con questo disturbo. Tecnicamente si parla di ipo-foria, cioè umore al di sotto del livello ipomaniacale che la persona considera normale, ma che non è stabile, cioè non si può pensare ad un farmaco che mantenga un umore lievemente sopra le righe in maniera stabile.
Lei ha alcuni effetti del prozac ormai sospeso che spero si ridurranno nei prossimi giorni.
Tutti i parametri di una spinta vitale non buona comunque non necessariamente sono conseguenza di medicine, spesso sono semplicemente i segni di un umore non ancora vivace.
Se lo lascia essere vivace così come vuole la malattia ottiene il disturbo purtroppo, quindi si seguono altre strategie che all'inizio passano attraverso una fase di "grigio" anche abbastanza lunga.
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie dr.pacini, proprio ieri mi sono recato dalla psichiatra che ha stabilito la dose del lamictal a 150 mg/die, ha confermato la sospensione del prozac ma, per arginare i miei nervi a fior di pelle e la mia irascibilità, mi ha consigliato 3 mg./die di xanax-
avevo anche provato a prenedere il tavor ma senza alcun beneficio tranquillante, anzi il nervosismo sembrava aumentare.
ora mi pongo diversi interrogativi:
come fare per liberarmi delle benzodiazepine ?
la strategia del solo stabilizzante può avere effetti benefici sia per il buon umore che per la tranquillità?
perchè un tempo solo con gli antidepressivi ssri mi sentivo più sereno,più pacato e di buon umore?
le ricordo di aver abbandonato entact e zoloft per insopportabili effetti collaterali sulla sessualità e sull' aumento ponderale.
solo il prozac non mi causava aumento di peso ed era meno dannoso sui ritardi orgasmici.
la ringrazio per le sue risposte.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

"liberarsi dalle benzodiazepine" non è cosa complicata se effettuata sotto guida medica e in pazienti che siano sufficientemente stabilizzati da una cura di fondo.
La strategia del solo stabilizzante è una di quelle che sembra convenire a lungo termine.
Personalmente l'aggiunta temporanea di benzodiazepine non la considero un problema, ma non sempre l'intento iniziale si traduce in risultati, perché le persone con disturbi dell'umore tendono a legarsi alle benzodiazepine in virtù di una proprietà che non è esclusivamente quella antiansiosa.
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Ha visto il suo psichiatra nel giro di tre giorni ed e' stata fatta una nuova variazione?