Disturbi sessuali da antidepressivi

Salve ai medici.sono un ragazzo di 33 anni e sono in cura da 7 anni con antidepressivi (da quando ho perso mamma). sto bene da 2-3 anni, la depressione se n'è andata, continuo la cura di sostegno,soprattutto perchè mi è rimasta un ansia moderata. vado regolamente da una psichiatra. prima dei farmaci e durante un periodo di 4 mesi di sospensione(5 anni fa)non ho mai avuto problemi sessuali.diciamo che il mio problema è la mancata eiaculazione finale nel rapporto,difficilmente riesco. sono passato dalla paroxetina 20 mg all'Efexor 75 mg r.p. (3 anni e mezzo fa) e è andata un pò meglio.dopo l'ultima visita la dottoressa me l'ha scalato a 37,5 venlafaxina generico. ho iniziato ieri sera. non sò se basterà questo stratagemma. domanda: con altri antidepressivi ci sono meno disturbi sessuali?ho letto di mirtazapina, bupropione, reboxetina. grazie mille,Paolo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la presenza di un disturbo funzionale di questo tipo deve considerare la possibilita' di interruzione del trattamento in presenza di un compenso raggiunto dopo il trattamento.
Non ritengo opportuno ridurre il trattamento sottodose, perdendo cosi' l'efficacia antidepressiva, per trattare un disturbo.

O si sospende del tutto, o si prova un'altra molecola.

Dopo sette anni di trattamento probabilmente e' il momento di arrivare alla sospensione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille Dottor Ruggero. è difficile spiegare un poche righe tutta la mia storia. diciamo che nell'ultimo anno e mezzo ho avuto problemi col sonno, dormivo male. e l'Efexor 75 mg r.p. mi aiutava anche a contrastare il mal di testa che a volte mi veniva anche forte. poi ho iniziato da settembre con uno psicologo e mi ha aiutato a conoscere i sogni, l'inconscio e l'ansia. ora dormo bene da qualche mese. la mia psichiatra mi ha dimezzato la dose perchè ha detto che è tanto che faccio la cura. ma io vivo solo, non ho un lavoro e sono in ansia, non sò se starei bene senza una cura anche minima. lei concorda con questo. posso chiedere che molecola dà meno problemi con quei disturbi? o è comunque soggettivo. ci sono ansiolitici un pò antidepressivi e danno anche loro quei disturbi? grazie mille se qualcuno mi darà una risposta.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
per ulteriori informazioni sul problema può leggere questo breve articolo informativo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/219-effetti-sessuali-degli-antidepressivi.html
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille Dottor Martiadis. avevo letto quell'articolo, ma rileggerlo mi è sempre utile. parlerò alla mia psichiatra alla prossima visita a fine settembre. intanto con mezza dose del farmaco (37,5 mg venlafaxina r.p.) che prendo alla sera, spero ci siano miglioramenti. vedremo se ritiene il caso di cambiare molecola.

grazie ancora,Paolo