Gelosia retroattiva

buon giorno sono una donna di 45 anni felicemente sposata con un uomo di 46 anni.
All'età di 15 anni ho perso la ma verginità con un amore adolescenziale poi dopo 4 anni ho conosciuto quello che ora è mio marito ed e stato subito amore con la A maiuscola.
Lui è sempre stato geloso di quel ragazzo anche se io non le ho mai dato nessun motivo.
Lui ora mi assilla con domande che riguardano quel tipo domande anche assurde a livello sessuale e mi fa star male.Lui lavora in proprio e il lavoro non va tanto bene come poteva andare prima può essere che la preocupazione del lavoro lui la sfoghi con me in questo modo?Sono molto preoccupata aspetto molto presto una sua risposta grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
questo succede da aprile.è sempre stato geloso ma ora di più.
Mi tortura con domande assurde sull'altro.Per il mio compleanno a Giugno mi ha regalato un bellissimo anello dicendomi"CE CHI COME ME CI TIENE ALA PROPRIA DONNA E CHI INVECE è EGOISTA E PENSA A SE STESSO"

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La presenza di un sintomo nuovo non preesistente deve considerare condizioni anche non psichiatriche.

In particolare, potrebbe essere che suo marito beva e si slatentizzi una condizione di gelosia come quella che descrive, oppure puo' presentare fenomeni di altro tipo che possono essere responsabili del quadro.

Per esempio, condizioni di anemia marcata potrebbero comportare la presenza di sintomi di tipo allucinatorio.

A mio parere, sarebbe bene escludere patologie sottostanti ed eventualmente considerare una visita psichiatrica, qualora la condizione non fosse conseguente ad altre condizioni.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Dato che dalla gelosia fisiologica si è bruscamente passati ad una forma invadente e più "aggressiva" con quest'impressione che suo marito stia dentro di sé facendo un discorso "totale" sui rapporti umani di cui il vostro è per lui un esempio fondamentale (mi riferisco al messaggio da lei riportato). Verifichi che non vi siano problemi di alcol o uso di sostanze (per esempio cocaina) per quanto può, e se la cosa persiste affronti questo argomento piuttosto di fronte ad un professionista.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
mio marito non fa uso di sostanze del genere e beve un bicchiere di vino a pasto non di più...e sempre stato geloso e un uomo che vive per la famiglia
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Per capire che tipo di ragionamenti ed escludere che vi sia qualcosa di grossolanamente alterato bisognerebbe che li facesse di fronte ad un medico. Non si evince, da quel che dice, un chiaro nesso tra il tema della gelosia retroattiva, e quello dell'esaltazinoe della visione Bene/Male del mondo in riferimento al suo codice morale (il messaggio sembra voler dire questo). Purtroppo in assenza del soggetto è difficile dire di più, spesso negli stati di alterazione dell'umore compaiono questi aspetti, e la loro gravità può variare.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
pensandoci bene abbiamo due bimbe una di tredici anni e una di sei può essere che lui sia geloso delle figlie?lui oltretutto ha una sorella di 35 anni vedova che da 2 anni sta con uno di 50 anni e lui non e contento,la figlia della sorella ha 13 anni la 5 di reggiseno e gira con magliette scollate può essere che vedendo questo in lui si e scattenata questa gelosia?
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
pensandoci bene abbiamo due bimbe una di tredici anni e una di sei può essere che lui sia geloso delle figlie?lui oltretutto ha una sorella di 35 anni vedova che da 2 anni sta con uno di 50 anni e lui non e contento,la figlia della sorella ha 13 anni la 5 di reggiseno e gira con magliette scollate può essere che vedendo questo in lui si e scattenata questa gelosia?poi ho notato che quando ci riuniamo con i nostri famigliari quando si parla molto di lavoro di soldi lui si infastidisce e quando siamo da soli mi dice "ma non possiamo parlare di altro?"
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ma dove sta il nesso tra la gelosia nei confronti del partner e il fastidio per i costumi delle figlie ? Dico un nesso logico, ovviamente se il pensiero è in qualche modo alterato i nessi vengono da soli. Sarebbe necessario sapere che comportamenti ha, se parla da solo, se è aggressivo, se minaccia o allude in maniera non comprensibile a torti subiti o a necessità di vendicarsi o reagire, se è convinto che qualcuno l'abbia preso di mira etc. La questione, se costituisce un cambiamento netto rispetto ai modi e all'intensità del carattere non va sottovalutata, e la visita diretta potrebbe chiarire la questione.