Ossessionata dai ladri.

Gentile dot. Da un po’ di tempo circa 4 mesi la mia mamma ( 70 anni) è ossessionata dai ladri. È convinta che entrano regolarmente in casa e portano via gli oggetti. Ha cambiato le serrature, ha cambiato il numero di telefono e adesso non vuole uscire di casa perche ha paura che i ladri la derubano. Non serve a nulla spiegare che oggetti si trovano a suo posto e che non manca nulla. Trova scuse che gli oggetti sono stati scambiati ( che un nuovo libro è stato portato via e a posto suo il ladro ha lasciato il libro vecchio.) Lo stesso con le altre cose: televisore, telefono, conserve , piumoni ecc… Non servono le spiegazioni. Durante la conversazione la mamma si fa convincere che tutto questo non è possibile ma fra qualche ora o giorno dopo comincia da capo. La mamma crede fermamente in tutto questo che racconta e rimane nella convinzione la consideriamo matta. Vorrei conoscere la sua opinione, si tratta di una malattia mentale (nevrosi ossessiva o nevrosi d’ansia o altro ). Quale specialista dovrei consultare? Grazie mille. Elisabetta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

il fenomenodescritto non e' infrequente negli anziani.
Sarebbe opportuna una valutazione geriatrica ed poi quella psichiatrica.
E' possibile che possa essere slatentizzata dall'uso di benzodiazepine.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/