Sensazione di corrente elettrica sul corpo

Salve..vorrei gentilmente avere un chiarimento su un evento che mi è capitato un paio di volte negli ultimi mesi. Premettendo che soffro di attacchi di panico e sono in cura con Zoloft..mi è accaduto che durante il sonno mi svegli con una sensazione di malessere...ad essere precisi non mi sveglio totalmente perchè è come se fossi in dormiveglia quindi intontita ma abbastanza cosciente da rendermi conto che sto male. Avverto una sensazione di Campo elettrico di intensità continua(NON SCOSSE ELETTRICHE)al corpo...e lo avverto di piu' sul viso. E' una sensazione orribile...ma dopo qualche minuto...mi riaddormento. Cosa potrebbe essere? Rientra nella sintomatologia ansiosa!? Ripeto..è una sensazione molto strana..che riferisco rare volte..soprattutto nei periodi in cui sto peggio. Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Cosa vuol dire sensazione di campo elettrico?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Lei soffre di attacchi di panico, e detti sintomi sono tra quelli comunemente riferiti da chi ne soffre. Stiamo parlando di due volte nell'arco di mesi e di minuti, poi si riaddormenta come niente fosse. Si sa che poi gli antidepressivi possono indurre ipereccitabilità neuromuscolare, ma di solito in questo caso sono scossette, tipo brividi o scuotimenti.
Se lo zoloft non è a dose sufficiente ogni tanto questi fenomeni possono "sforare" e dare segno di sé.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori..vi ringrazio per il vostro intervento. Infatti immaginavo fosse un sintomo dell'ansia e del panico...volevo averne la conferma. Per il Dottor Ruggiero...non so come esprimermi...non sono scosse elettriche è una sensazione di elettricità CONTINUA..come quando si prende la scossa. L'avverto maggiormente sul viso...ma anche nel resto del corpo...è difficile da spiegare. Grazie.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
quale e' il suo dosaggio di zoloft e quando lo assume?
[#5]
dopo
Utente
Assumo 25 mg di zoloft...proprio ieri ho avuto l'episodio suddetto e ho chiamato lo psichiatra che mi ha consigliato di prenderlo al mattino.. fino a ieri lo prendevo dopo cena. C'è da dire che stavo bene da qualche mese fino a 3 giorni fa in cui prendendo l'aereo per tornare in Italia ho avuto un attacco di panico (mi si erano informicolite le braccia e l'addome...proprio intorpidite e avevo la sensazione di svenire). mi hanno fatto stendere e dopo un po' è passato. Da quell'episodio (quindi da tre giorni)..avverto stanchezza ..il tipico scombussolamento del dopo attacco. Ieri sera mi sono svegliata appunto con questa sensazione di "elettricità"....oggi ho dormito molto perchè mi sentivo proprio stanca. Ora mi sento già meglio...la situazione ansiosa precipita in concomitanza del ciclo mestruale...soffro anche di sindrome premestruale accentuata che sto al momento indagando con il mio ginecologo. Poichè sono 6 anni che soffro di attacchi di panico..ora sporadici ma presenti (almeno una volta al mese)..da un punto di vista psicologico non sono spaventata come un tempo (faccio anche psicoterapia).
[#6]
dopo
Utente
Assumo 25 mg di zoloft...proprio ieri ho avuto l'episodio suddetto e ho chiamato lo psichiatra che mi ha consigliato di prenderlo al mattino.. fino a ieri lo prendevo dopo cena. C'è da dire che stavo bene da qualche mese fino a 3 giorni fa in cui prendendo l'aereo per tornare in Italia ho avuto un attacco di panico (mi si erano informicolite le braccia e l'addome...proprio intorpidite e avevo la sensazione di svenire). mi hanno fatto stendere e dopo un po' è passato. Da quell'episodio (quindi da tre giorni)..avverto stanchezza ..il tipico scombussolamento del dopo attacco. Ieri sera mi sono svegliata appunto con questa sensazione di "elettricità"....oggi ho dormito molto perchè mi sentivo proprio stanca. Ora mi sento già meglio...la situazione ansiosa precipita in concomitanza del ciclo mestruale...soffro anche di sindrome premestruale accentuata che sto al momento indagando con il mio ginecologo. Poichè sono 6 anni che soffro di attacchi di panico..ora sporadici ma presenti (almeno una volta al mese)..da un punto di vista psicologico non sono spaventata come un tempo (faccio anche psicoterapia).
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se si verificano ancora attacchi maggiori la cura va adeguata. 25 mg di zoloft è una dose largamente inferiore a quelle raccomandate per prevenire gli attacchi.
Si consulti con il suo psichiatra o chieda un secondo parere.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Effettivamente 25 mg non sono sufficienti a trattare i sintomi per la sua diagnosi.
Lo spostamento al mattino può anche andare bene ma il dosaggio va adeguato almeno alla dose minima.
[#9]
dopo
Utente
Gentili Dottori...ieri notte ho avuto lo stesso episodio...alle 4:00 mi sono svegliata con questo malessere...mi SENTIVO un conduttore elettrico (non so come esprimermi altrimenti). Ho chiamato lo psichiatra e mi ha detto di aumentare zoloft a 50 mg. Essendo questa una sensazione che mi capita raramente ieri sera ho avuto paura..e stavo per svegliare i miei genitori per farmi portare al pronto soccorso. Temevo fosse un infarto o qualcosa di simile perchè avevo le braccia doloranti e informicolite. Oggi mi sembra di aver sollevato dei pesi..ho le braccia dolenti come dopo un'intensa attività fisica. Poi ho preso le gocce (EN) e mi sono riaddormentata.
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha chiamato la psichiatra alle 4 di notte?
[#11]
dopo
Utente
No no..stamattina!!!! :)
[#12]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi ma puo' essere piu' organica nell'esposizione dei fatti?
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sono elementi che aveva già fornito.