Rapporto madre e figlio

salve vorrei gentilmente un vostro parere il mio fidanzato ha un forte attaccamento con la madre a volte realmente esagerato..spesso si comportano come fidanzati con messaggi letteralmente d'amore inoltre spesso mi sembrano esageratamente attaccati con baci carezze o la necessità di stare continuamente insieme e mi chiedevo se ci potesse essere un nesso con dei problemi familiari come ad esempio il fatto che in passato più volte la madre non ha parlato per mesi con il padre ed una volta per 6 mesi è andata a vivere a casa del mio ragazzo o se comunque questo rapporto sia conseguenza di continue litigate in famiglia anche con i fratelli per cui lui possa sentire la necessità di difenderla visto che in passato ha avuto anche un collasso e le è stato detto di avere problemi di depressione mi chiedo se questa situazione familiare così instabile possa portare ad un attaccamento così esagerato e cosa si potrebbe eventualmente fare perchè io ho paura di creare una mia famiglia con questa persona non vorrei avere troppi problemi grazie
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
si è possibile che un sistema famigliare confuso ed instabile possa determinare questo tipo di reazioni. Il problema mi sembra però che Lei teme particolarmente questo legame madre-figlio, e forse questo denota una certa insicurezza.

Ma a dire il vero forse anche io se fossi in Lei prima di costruire una famiglia mi porrei certe domande: l'unico consiglio che mi sento di darle è che queste domande non rimangano una cosa Sua intima, ma che Lei possa trovare il modo di parlarne col Suo ragazzo al momento opportuno, ovvero quando (e se) effettivamente questa futura suocera dovesse intromettersi eccessivamente nella vostra vita.

Anche perchè non è detto che lo faccia

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza la domanda che lei pone nasce da uno stato di disagio che questo modo di vevere il rapporto con la madre il suo ragazzo le provoca o solo da una paura di chissà cosa?
perchè se il rapporto "morboso" con la madre è fonte di conflitto di coppia allora andrebbe valutato mediante una consulenza di coppia "appunto" altrimenti sarebbe opportuno che lei chiedesse consiglio da sola ad uno psicologo per affrontare queste sue paure.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, quali che siano state le cause che hanno dato origine al rapporto invischiato fra il suo ragazzo e sua madre, a sentir lei il fatto è che le cose stanno così. Questo per dirle che non è trovando le cause che si risolverà il problema.

Trovo però giusto che lei si preoccupi delle possibili difficoltà che potrebbe inccontrare un domani, quando questa persona dovesse diventare sua suocera. Ma una regola generale della vita è che ognuno si gestisce la propria, di famiglia d'origine.

Quindi, se il rapporto che c'è oggi fra il suo ragazzo e sua madre non sta influendo negativamente sul rapporto che c'è fra voi due, l'unica cosa che farei è mettere bene in chiaro con lui le cose subito prima di un eventuale matrimonio, affinché non influisca negativamente neanche dopo.

Come si dice: patti chiari, amicizia lunga.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com