Amore per gli etero...

Sono un ragazzo di 29 anni. Gay non dichiarato. Il mio problema è che puntualmente mi innamoro di ragazzi etero. E solo di loro.
Ultimamente mi sono innamorato di un ragazzo mio collega che ovviamente non sa della mia condizione. Lui è etero. Sta con una ragazza... Ma chi me lo assicura che effettivamente sia tale? Ogni giorno in chat trovo molti ragazzi ufficialmente "etero" che di nascosto dalla ragazza cercano emozioni diverse. C'è un dubbio che mi assilla. Se io non dico a questo mio collega che mi sono innamorato di lui, come faccio a sapere se a lui piacerebbe provare con me? In modo più chiaro...secondo voi dovrei confidare questo mio interessamento a lui (sperando che magari lui sia bsx...) oppure rischio di perdere l'amicizia?
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente,
credo che il primo passo da fare sia probabilmente confessare al suo collega la sua omosessualità; potrebbe valutare come reagisce e vedere se questo per lui costituisce un problema oppure un elemento interessante.

Credo che fatto questo passo le cose possano andare da sè, come andrebbero da sè se si tratasse di due etero.

Cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo
ci sono persone che si atteggiano ad essere aperte a ad accettare particolari ""diversità"", ma appena questa diversità li tocca da vicino insorgono e mettono fuori ciò che pensano davvero. Certo non possiamo saperlo ma possiamo sempre comportarci nel rispetto dell'altro, in questo caso della ragazza del suo collega. Questo però dipende dalla sua morale. Se Fosse etero e fosse innamorato di una ragazza già impegnata si proporrebbe ugualemte?
Se si proceda pure ma con il rischio che potrebbe trovarsi di fronte a due reazioni contrastanti, indifferenza e accettazione della sua omosessualità ma rifiuto "aggressivo" se propostagli come relazione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie a tutti
[#4]
Dr.ssa Mirella Caruso Psicologo, Psicoterapeuta 52 1
Gentile Utente, credo che se lei avesse fatto una scelta d'amore eterosessuale, il problema sarebbe lo stesso. Piu'che darle una risposta le pongo una domanda: come mai va a cercarsi persone che probabilmente non potranno corrispondere il suo interesse/amore verso di loro oppure potrebbero essere interessati a farlo solo come trasgressione? Succede spesso che ci si innamori della persona sbagliata, perchè si è bloccati da antichi conflitti, perchè non si accetta la scelta che ci si è ritrovati a fare, perchè si ha paura di amare ed essere amati, perchè la felicità non è di questo mondo..perchè...
Cordialmente.

Dott.ssa M. Caruso.

Dr.ssa Mirella Caruso www.mirellacaruso.it
Milano: via A. Stradivari, 6.
Bologna: via Malvolta, 3.

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, una tattica sicura è prenderla alla larga: "Tu che ne pensi dell'omosessualità?"

E poi continuare da lì, se è opportuno.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ho paura, Dr Santonocito, di porre questa domanda. Ho paura e comunque non mi fiderei della sua risposta. Potrebbe (per ipotesi) dire "Io sono tradizionalista, io sono schifato dagli omosessuali" e poi magari essere un bisex ancora complessato. O un bisex che vuole mantenere a tutti i costi la faccia di "etero"...
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123

(..)Potrebbe (per ipotesi) dire "Io sono tradizionalista, io sono schifato dagli omosessuali" e poi magari essere un bisex ancora complessato (..)

Gentile ragazzo, in un modo o nell'altro lei ha deciso che questo ragazzo possa essere bisex, visto che anche una sua risposta negativa, secondo lei, potrebbe celare una tendenza nascosca e/o negata. Non crede che possa esserci la possibilità che questo in realtà sia solo un suo desiderio? O affronta la realtà o ci rinuncia. Tormentarsi con l'idea che questo ragazzo possa essere ciò che lei desidera non credo le sia di aiuto.
saluti

[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, negli approcci amorosi di qualunque segno il rifiuto è una possibilità da tenere sempre presente.

Altrimenti l'alternativa è comportarsi in maniera totalmente passiva e aspettare che sia qualcun'altro a sceglierci.

Non si possono fare frittate senza rompere qualche uovo.

Cordiali saluti