Andare a vivere insieme per un pò, per poi vedere come si evolve la cosa e in seguito per farmi

Buonasera a tutti, sono una ragazza di 26 anni, fidanzata da 9 con un ragazzo di 33 anni. La storia procede bene, nonostante piccoli litigi e alti e bassi come succede normalmente a tutte le coppie. Abbiamo comprato casa, acquistato l'arredamento e fra un pochino è tutto terminato; il problema è che io ho un unico grande desiderio: quello di sposarmi in chiesa (premetto che sono una cattolica praticante). Lui purtroppo è ateo convinto e crede che la convivenza basti per dimostrarmi il suo amore e che non è un "pezzo di carta" come dice, a cambiare le cose. Così spesso e volentieri nascono discussioni anche abbastanza accese. Io ho sempre pensato che con il tempo potesse cambiare idea e difatti da qualche mese mi ha fatto una proposta : andare a vivere insieme per un pò, per poi vedere come si evolve la cosa e in seguito per farmi contenta accettare l'idea di questo tanto sospirato matrimonio. Io ora mi chiedo: ma che cosa cambia sposarci adesso o tra un pò? Di cosa ha paura? Io lavoro da 7 anni, mi piace la casa, cucinare, fare le faccende domestiche, sono una persona tranquilla e anche un pò "all'antica", non ho grilli per la testa, cosa ci sarà mai che non va in me? Purtroppo in questo periodo per me è diventata una vera ossessione questa storia del matrimonio e non so veramente come fargli cambiare idea. Lui giura di amarmi e tra l'altro me lo dimostra in vari modi, ma perchè non riesce a fare un sacrificio per rendermi felice ? Grazie a tutti voi e buona giornata.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
purtroppo l'esito di questa vicenda dipenderà dalla vostra (di entrambi) capacità di negoziare.

Però mi permetto una domanda: come mai una ragazza all'antica, come si definisce, finisce per scegliere un ragazzo "non all'antica"?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Intanto grazie mille per la Sua risposta Dr.Bulla.
Rispondo anche io alla sua domanda: la scelta che ho fatto non conferma altro che in amore non c'è ragione,ho agito con il cuore e non con la testa. Aggiungo che il mio fidanzato non è che sia totalmente diverso da me, anzi, anche a lui piace la casa e la tranquillità, non esce quasi mai da solo senza di me; è un grande lavoratore e sa fare di tutto : passa da lavori di muratura a quelli di idraulica, pittura, insomma se la cava in ogni cosa oltre al suo lavoro giornaliero. Tutto sommato siamo molto simili, il problema riguarda l'idea del matrimonio (in modo particolare quello in chiesa), ha difficoltà anche ad entrare in chiesa per una normale messa o se ci sono comunioni o battesimi di conoscenti. Le sembra giusto mettere in discussione un bel rapporto per un'idea, un sogno, un principio ? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
credo che la discussione sia da allargare alle convinzioni religiose di entrambi.

Forse più che un consulto psicologico, serve una riflessione in tema di religione.

Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie anche a Lei Dr. Garbolino, buon lavoro.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> o ora mi chiedo: ma che cosa cambia sposarci adesso o tra un pò?
>>>

Gentile ragazza, lei ha perfettamente ragione, ma se guardiamo la cosa dall'altro lato, allora cosa cambierebbe sposarsi tra un po', dopo aver provato la convivenza?

Farebbe contento il suo ragazzo e poi lui farebbe contenta lei. Ed entrambi sareste contenti.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Gentile ragazza,

"Le sembra giusto mettere in discussione un bel rapporto per un'idea, un sogno, un principio?"

Personalmente ritengo che qui non sia questione di principio, ma dell'espressione culturalmente "codificata" in modi diversi tra di voi.
A me sembra che sui principi siate piuttosto d'accordo e in sintonia, è sul modo di esprimere le vostre idee che siete in disaccordo.
Insomma, il principio è l'Amore e il progetto comune di Vita: e qui, almeno così appare dalle Sue parole, siete sulla stessa lunghezza d'onda.
Il "codice" con cui sancire questo "Assoluto" invece cambia, perchè afferite a due "modelli" culturali antitetici (cattolico vs. ateo).
Allora la domanda è: Le sembra giusto mettere in discussione un bel rapporto per una differenza tra modelli culturali a cui, pure, sottostanno gli stessi principi, gli stessi Valori, gli stessi obiettivi?
Cercate di mediare e di approfondire la valutazione, spostandovi dalla forma alla sostanza dei Valori.
Sono sicura che vi ritroverete.
Dopo di che sarete voi (e non i "modelli") i soggetti delle vostre scelte di vita!
Buonissima fortuna! E cordiali saluti.

Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Per il Dr.Santocito : credo proprio che abbia ragione ...
Ho appena acceso il computer e letto ciò che ha scritto, Grazie per le sue preziose parole e per il tempo che mi ha dedicato. Buon lavoro e buona giornata.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Dr.ssa Nicolini, dopo anche le sue bellissime parole inizierò questa lunga giornata in modo più sereno... Grazie di cuore veramente. Sono felice che al mondo ci siano persone come Lei e come tutti i medici di MedicItalia, Grazie Grazie Grazie. E speriamo proprio che la "fortuna" mi assista.
[#9]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Bene, è un piacere anche per noi esserLe stati d'aiuto!
Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Felice d'esserle stato un po' d'aiuto.

Cordiali saluti
[#11]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
"Le sembra giusto mettere in discussione un bel rapporto per un'idea, un sogno, un principio ? "

Scusi, a chi si riferisce, a Lei oppure al fidanzato?
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Dr. Bulla, mi riferivo a me, ossia se sono io a dover "arrendermi" e rinunciare in parte o momentaneamente al mio sogno, oppure mettere il mio fidanzato di fronte ad una scelta e di conseguenza in discussione questa storia molto bella. Grazie e ancora buon lavoro e buona serata.
[#13]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Credo che nessuna delle due opzioni vada bene ("O vinco io oppure vinci tu"), dovreste cercarne una terza ("Vinco io E vinci tu").

Grazie a Lei di averci scritto
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dr.Bulla... è vero dovremmo trovare un punto d'incontro, speriamo di riuscirci. Grazie ancora, buon lavoro.