Un sonno "più fisiologico"

salve, da circa un mese soffro di insonnia grave: faccio anche 2-3 notti completamente in bianco e quando dormo impiego almeno 2 ore per addormentarmi e non riesco a dormire per più di 4-5 ore. Dopo aver provato rimedi naturali senza succeso (Serelax), il mio medico mi ha prescritto il triazolam, raccomandandomi di smettere di prenderlo prima possibile. Io ho cominciato con 0.125 mg al giorno e l'insonnia è sparita, poi ho effettuato una riduzione graduale e alla fine ho smesso di prenderlo. Il problema che appena ho smesso l'insonnia è ritornata come prima. Dal momento che ho 22 anni vorrei evitare di assumere benzodiazepine per lunghi periodi, e nel caso sia indispensabile, so dell'esistenza di sedativi di ultima generazione (come lo zolpidem) in grado di indurre un sonno "più fisiologico" e ridurre la tolleranza e la dipendenza (sono uno studente di farmacia). Ovviamente l'ideale sarebbe arrivare alla causa dell'insonnia. A quale tipo di medico dovrei rivolgermi? Grazie
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
la prima cosa da fare è una valutazione psichiatrica.

Le consiglio inoltre di sentire il parere di uno psicologo: nella psicoterapia cognitivo-comportamentale esistono delle tecniche specifiche per riportare la qualità del sonno a livelli ottimali.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, può rivolgersi innanzitutto a un neurologo oppure a un centro di medicina del sonno, ce ne sono parecchi in Italia:
http://www.sonnomed.it/centri_italia.htm#

Nel caso venga stabilito che la sua insonnia è di origine ansiosa, allora potrà rivolgersi anche a uno psicologo/psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie a entrambi. Spero di riuscire a scoprire la causa dell'insonnia, anche perché l'assunzione di triazolam non fa altro che mascherare l'insonnia, senza risolverla. Un'altra cosa che avevo dimenticato di dire è che soffro di spasmi muscolari, che aumentano con l'insonnia e si verificano soprattutto quando sono seduto o sdraiato.
[#4]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Gentile utente,
probabilmente si sta innescando un meccanismo psicosomatico che rischia di automantenere il circuito stress-insonnia-tensione-stress...
Le segnalo questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/
che può esserLe utile nell'attesa della visita medica.
Auguri e cordiali saluti.

Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo