Non capisco piu' niente
Buona sera,sono una ragazza di 23 anni e scrivo perchè sono in un periodo di grande confusione.E' da premettere che ho iniziato da pochissimo degli incontri con una psicologa della mia città per riuscire a risolvere dei problemi che avevo a causa di grandi problemi familiari,che poi mi hanno portato ad un cambio d'umore e di atteggiamenti nella mia vita quotidiana,e di conseguenza hanno allontanato il mio ragazzo da me dopo 3 anni di storia.O almeno penso sia quello il motivo per cui mi ha lasciata.E da quel giorno sono iniziati i problemi per me.Già mi era difficile sopportare tutto quello che avevo nella mia famiglia,il suo lasciarmi è stato qualcosa che non sono stata capace di accettare.Piu' che altro le motivazioni.Prima era perchè io mi stavo attaccando troppo,ed era meglio chiuderla ora,piuttosto che tra1anno dove sarebbe stato tutto piu' difficile.Poi si è giustificato dicendo che io ero diventata esagerata su molte cose,e molti miei atteggiamenti lo spaventavano.Ho cercato di fargli capire che ero solo arrivata al limite,e che ora decidendo di affidarmi a una psicologo avrei risolto e sarei tornata calma come sempre,ma non c'è stato verso.C'è anche da dire che mi aveva lasciato gia altre 5 volte.I motivi erano sempre che non si sentiva pronto,che era spaventato etc..Poi pero' è sempre tornato da me,dicendo che con me stava bene,che voleva riprovarci anche se da un lato aveva sempre paura.L'anno scorso siamo stati lontani per 6mesi..e lui si era rifidanzato,ma ogni volta che lo sentivo mi diceva che lo faceva solo per avere la forza di andare avanti e non tornare indietro.Questa volta invece ha cambiato numero di telefono,dicendo sempre che lo fa per andare avanti,e che ha deciso di non cercarmi anche se gli manco e vorrebbe sapere come sta.Evita di rispondermi alle e mail,e si rifiuta d'incontrarmi dicendo che ora è troppo presto e non vuole.Io non so piu' che fare e che pensare.Perchè comunque lo amo tanto,e so quanto stiamo bene insieme,per questo non credo che lui sia convinto.Anche perchè ogni volta si è sempre comportato cosi,come se fossi stata io a lasciarlo,e lui dovesse tenermi lontana.Con la differenza che questa èl'unica volta in cui ha chiuso ogni contatto con me..Ci tengo molto a lui,e credo nella nostra storia.Anche perchè vedo come sta lui quando stiamo insieme,e so che non sa mentire.Io vorrei solo riuscire a capire perchè fa cosi,se è possibile.Davvero sono disperata.Non riesco a comprendere e questa cosa mi uccide dentro.So che qualcuno mi dice che non devo capire,semplicemente non mi vuole.Ma a me non sembrano comportamenti di chi è sicuro di cio' che sta facendo,non so.Sto lavorando molto per pensare a me e ritrovare la calma e un equilibrio interiore,ma lui mi manca molto.ed è l'unica cosa che non riesco a sopportare.Di conseguenza non so arrendermi a perderlo cosi.Però sono molto confusa,perchè con i suoi atteggiamenti non fa che peggiorare tutto.Vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire.Grazie in anticipo..

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, essere lasciati è sempre una brutta esperienza. A quanto pare a lei è già successo altre 5 volte con lo stesso ragazzo e questa volta, sembra, per davvero. Questo tanto per dirle che è perfettamente comprensibile il modo in cui si deve sentire adesso. Ci siamo passati tutti.
>>> Perchè comunque lo amo tanto,e so quanto stiamo bene insieme,per questo non credo che lui sia convinto.
>>>
Però mi perdoni se glielo dirò in modo così diretto, ma credo che questo sia il suo personale autoinganno che si è costruita, per negare il fatto di essere stata lasciata.
Io credo che dovrebbe rispettare il fatto che il ragazzo non intende avere più contatti con lei, almeno per il momento, e concentrarsi più che può sul percorso che sta facendo. Quando starà meglio, tutto assumerà una luce diversa e le cose potrebbero anche cambiare, fra voi due.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta.So' anche io che devo concentrarmi di piu' su quello che ho iniziato,e aspettare..sperando che il tempo faccia la sua parte,nel bene e nel male.Io ho gia iniziato a rispettare comunque il pensiero del mio ex ragazzo..e cioè lasciarlo da solo.Anche perchè mi ha pregato con le lacrime agli occhi di non cercarlo perchè ci sarebbe stato male,e ancora mi pensava.Sinceramente che la storia fosse finita,l'ho creduto di piu' l'anno scorso,quando si era rifidanzato.Perchè quelle poche volte che lo sentivo non faceva altro che ripetermi che tanto per noi era finita li'.Credo che da un lato anche il fatto del continuo tira e molla gli possa pesare.Non sò.Certo sapere che comunque si tiene lontano a forza non mi aiuta,però spero che finita tutta la mia terapia,qualcosa possa migliore.O con lui,o anche solo dentro di me.Grazie ancora
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)con i suoi atteggiamenti non fa che peggiorare tutto.(..)
Gentile ragazza gli atteggiamenti che la confondono, da quello che racconta, potrebbero essere indotti dalla sua stessa apprensione verso il suo ex. Più volte il suo ragazzo l ha lasciata ed ora, addirittura, chiude anche i canali di comunicazione. Perdere l'amore non significa perdere il rispetto di una persona e la preoccupazione del ragazzo nei suoi confronti lo rappresenta. E' più facile, inoltre, dire ad una persona che si lascia di essere dispiaciuti e confusi piuttosto che sbattergli sul tavolo la verità del tipo "non voglio più saperne" e più un ex soffre e più difficle farlo. La via meno dolorosa è la carta (scusa) della confusione
(..)ha deciso di non cercarmi anche se gli manco e vorrebbe sapere come sta (..)
questo è solo un modo per ammorbidire un processo, purtroppo confonde e illude ancora chi, per amore, vuole lasciarsi illudere.
Concordo con il collega sulla questione dell'autoinganno e sul fatto di pensare più a sè stessa.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Un'ultima cosa a proposito dell'immagine del suo ex con le lacrime agli occhi mentre le dice che è meglio non vedervi più: generalmente non si dà peso a quest'aspetto, ma lasciare una persona può essere altrettanto straziante e doloroso che essere lasciati. Anche se mi rendo conto che è difficile pensarlo quando si è dal lato di chi è lasciato.
Cordiali saluti
[#5]
Ex utente
Gentile dr.Santonocito,è vero che ho fatto molto fatica a credere al suo dolore nel lasciarmi.In quel momento ero e comunque sono tutt'ora troppo presa dal mio.Forse un giorno quando guarderò la cosa da fuori,mi renderò conto di quanto mi sono auto-convinta di tante cose.
Grazie anche al dr.De vincentiis..Nei pochi momenti di lucidità,ho pensato anche io che i suoi fossero solo bei modi di allontamento.In altri casi,ho creduto alle sue parole,e al suo arrabbiarsi quando gli dicevo che tanto alle sue belle parole non ci credevo.Proverò comunque a concentrarmi su altro,e a farmi forza nel voltare pagina.Se è destino le cose cambieranno.La lontananza a volte aiuta davvero.Per ora inizierò a pensare solamente a me.Grazie di nuovo.
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
mi dispiace per tutto il dolore che sta provando, e forse per la rabbia che esce quando non riusciamo a darci una "spiegazione" razionale di quanto ci sta accadendo.
Purtroppo alcune cose non hanno una spiegazione razionale. Oppure ne hanno una, ma questa viene soffocata dalle lacrime e dalla rabbia.
Se ad esempio Lei si chiedesse "Ma lui è cambiato oppure è ancora il ragazzo dei momenti iniziali, quando stavamo bene insieme?" probabilmente non potrebbe che rispondersi SI, è cambiato.
Stessa cosa vale per Lei: anche Lei è cambiata in questi anni, e forse lui se ne è andato proprio per questo motivo, ovvero il motivo più banale del mondo.
Insomma, siete cambiati entrambi, e le motivazioni che sorreggevano il vostro rapporto ora sono decadute.
Tenga presente che il Suo dolore si auto-alimenta ogni volta che la Sua mente va a cercare le ultime immagini di un ragazzo che se ne va tra le lacrime sentendosi in colpa.
Tenga però anche presente che questo ragazzo, forse, si è sentito in colpa anche perchè Lei (involontariamente ed in modo non-verbale) ha comunicato a lui proprio questo: "guarda come mi fai stare male".
Lo so, le sto dicendo che Lei sta male in questo momento per una Sua volontà, perchè Lei stessa auto-alimenta questo dolore. So che questa non è una cosa simpatica da dire.
Ma almeno, se ci pensa, questo significa che Lei non è impotente di fronte a questa sofferenza. Se ha lasciato aperte delle "porte" Lei stessa ora può chiuderle, mi spiego?
Allora, se vuole capirci qualcosa in tutto questo deve "abbassare" la sofferenza emotiva, e questo può farlo evitando di auto-alimentarla.
Un ultimo consiglio: faccia leggere tutti questi nostri scambi (comprese le Sue mail ovviamente)alla sua psicologa, potrebbero esserle molto utili.
Forza, non si lasci andare! Vedrà che tutto passerà presto, ne sono sicuro.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_