Autostima eta' infantile

Gentilissimi dottori,
il mio quesito e` il seguente: nella storia della persona, nella sua crescita, quanto determinante e` l' infondere da parte dei genitori, fiducia nei propri figli, e quindi autostima?

Quanto importante e` il ribadire che loro sono "bravi e forti" nelle loro
conquiste e scoperte?

E` importante, secondo voi, lodarli (nella giusta misura) per le loro imprese?

Grazie. Beatrice
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazza, il riconoscimento da parte dei genitori, inteso come riconoscimento delle capacità del piccolo, la vicinanza nell' aiutarlo ad acquisire queste, o confortarlo in caso in cui alcune addirittura non si acquisiscono, è di fondamentale importanza per la formazione non solo della stima ma anche di tutte quelle abilità relazionali ed emotive che dovranno accompagnare l'individuo nel corso della sua vita.

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta.
Buona giornata.
[#3]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Gentile Signora,
sentirsi accolto, apprezzato, sostenuto, contenuto, in una parola, amato, fin dalle prime fasi di sviluppo è la base per la costruzione del senso di fiducia in se e negli altri.
Tenga tuttavia presente che insieme alle giusti lodi (conferme, gratificazioni, coccole, ecc.) un genitore "sufficientemente buono" deve sapere inviare al figlio le giuste frustrazioni, per insegnargli ad attendere, a rispettare chi la pensa in modo differente, a difendersi di fronte alle possibili difficoltà della vita.
L'educazione, infatti, è fatta di equilibrio e di sano realismo, insieme a tanto amore da parte di ENTRAMBI i genitori.
Auguri e cordiali saluti.

Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo

[#4]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 340 11 2
Gentile utente,
la fiducia di base è fondamentale nella vita di ogni persona: senza quella mancherebbero la spinta, la motivazione, o il coraggio di affrontare la maggior parte delle sfide della vita.

Per un bambino è importante sentire a livello emotivo (più che sapere) che i propri genitori ci saranno sempre e comunque, anche se dovesse fare qualcosa che li trovasse in disaccordo. Perchè il rapporto tra genitori e figli non dovrebbe essere basato sul giudizio di valore.

Ci tengo a sottolineare il fatto che le parole da sole non bastano a infondere sicurezza e fiducia nei propri figli, perchè i bambini sono estremamente sensibili direttamente alle emozioni dei grandi: non si fermano tanto alle parole, quanto recepiscono il linguaggio emotivo, per la maggior parte non verbale. Questo per evidenziare come la buona volontà da sola non sia sufficiente per trasmettere una sensazione al proprio figlio, ma sia necessaria una grande e intimamente vera convinzione.

Cordialità,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile signora, dipende anche da che età hanno i figli. In età adolescenziale spesso si ottiene di più lasciando libera scelta o al limite frustrando un poco, piuttosto che infondendo fiducia e autostima.

Se invece sono piccoli, allora l'amore e il supporto dei genitori sono cruciali per uno sviluppo equilibrato.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente
pare che nella sua domanda ci sia già la risposta.
Infatti ci dice
"E` importante, secondo voi, lodarli (nella giusta misura) per le loro imprese?"

E' proprio così, vanno gratificati quando è il caso, ma non per le cose banali dal momento che i bimbi vivono di riconoscimento ma non sono stupidi in nessuna fase del loro sviluppo; troppa gratificazione rende insicuri così come la mancanza di rinforzi.

Cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense