Comportamenti - bambina di 6 anni
Buongiorno,
sono la compagna di un ragazzo, separato e padre di una bambina di 6 anni.
Il mio fidanzato, a causa della distanza che li separa, vede sua figlia un week end ogni due settimane e, naturalmente, cerca di concentrare il più possibile il tempo con lei, organizzando le giornate.
Stando con loro, ho potuto osservare il loro rapporto e molti comportamenti non riesco proprio a comprenderli, giudicandoli non normali.
Non trovo, difatti, normale leggerle ancora la favoletta prima di addormentarsi (non è troppo grande per queste cose?).
Non trovo, altresì, normale mettersi nel lettino insieme a lei ed aspettare che si addormenti, stando abbracciati.
Infine, non trovo normale una certa libertà di comportamenti, quali il rutto e le flatulenze non controllate, le parolacce (quali "cazzo", "picio" ecc...)e la simulazione del rapporto sessuale che la bambina, ogni tanto, fa.
Ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, i comportamenti che riporta, presi così da soli, non possono essere inquadrati in alcun significato particolare: è necessario analizzarli all'interno del rapporto globale che la bambina ha con il padre o con gli altri familiari per poter dare un parere che abbia senso.
L'unica cosa forse che potrebbe destare di più l'attenzione sarebbero gli atti sessuali simulati ma anche qui, ripeto, nulla è possibile dire su notizie riportate in terza persona e in modo succinto. Anche perché i comportamenti sessualizzati sono comuni nei bambini in età scolare.
Al di là di tutto credo che di queste cose sarebbe opportuno che ne parlaste prima di tutto a quattr'occhi, con il suo fidanzato. Lo avete già fatto? Che cosa è venuto fuori?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Avendo avuto un'educazione molto rigida forse ho qualche difficoltà a comprendere atteggiamenti che probabilmente rientrano nella normale crescita e sviluppo di un bambino.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Questa è un'interpretazione possibile. Ma anche qui siamo sempre nel campo delle ipotesi: potrebbe esserci qualcosa che non va oppure no.
Il puunto importante è che da qui non è possibile stabilirlo con certezza. Avete avuto con il suo fidanzato un colloquio franco su questi comportamenti della bambina?
Cordiali saluti