Sentimenti
Salve dottore, sono una ragazza di 22 anni e da tre mesi sono insieme a un ragazzo che ha 34 anni. Nonostante la differenza di età ci siamo innamorati e lo siamo tutt'ora moltissimo. Il problema tra noi non è il sentimento ma la distanza che ci separa. Io vivo a Milano e lui a Napoli. Lui è tutto ciò che ho sempre desiderato e anche lui ha dimostrato col suo carattere e il suo modo di agire di amarmi davvero e di avere stima di me. A volte però quando ci sentiamo al telefono finiamo per fare discorsi spiacevoli. In sostanza lui dice di essere arrivato ad una età dove mantenere un rapporti a distanza è un po'difficile se non quasi una follia, l'unica ragione per cui non vuole che ci lasciamo è perchè mi ama e gli credo, anche perchè non avrebbe senso per lui mandare avanti tutto questo. Quando però mi dice un po' sconsolato che vedere i suoi amici già sposati o che si devono sposare o che hanno in progetto di avere dei bambini lui si intristisce perchè vorrebbe anche lui le stesse cose che io ovviamente non posso dargli o almeno non adesso che sono ancora così giovane perchè sarebbe un peccato (parole sue). Questi suoi discorsi anche se veri e completamente compresenbili da parte mia nonostante tutto mi fanno male...Perchè non riesco a capire se per lui sono veramente importante e se valgo la pena di rischiare...Il solo sentire la sua voce al telefono mi alleggerisce il cuore e mi rende felice e ogni volta faccio il diavolo a quattro per andarlo a trovare...tra 5 giorni dovrei tornare da lui...
Poco fa l'ho sentito al telefono e lui è amorevole come sempre ma alla fine mi ha detto ancora cose simili a quelle che le ho già esplicato. Cosa dovrei fare secondo lei?
Grazie
Cordialmente

[#1]
Dr.ssa Zaira Di Mauro Psicologo, Psicoterapeuta
Forse il suo fidanzato ha dei dubbi su di voi, o forse su se stesso, o chissà. Il punto non è come è lui, ma come ti senti tu. Nella coppia nessuno dei due può decidere per l'altro: se tu vuoi o non vuoi dei figli, lo sai tu.
L'esperienza mi ha insegnato che discorsi ambigui come questi non portano cose molto buone. Un uomo sicuro del rapporto in genere non li fa. E' chiaro, solo lui può saperlo; però tu puoi £sentire", dentro di te, se stai bene o se stai male.
Viviti la tua storia d'amore, ma apriti alla possibilità che possa finire: questo ti renderà più libera. Il rischio è cadere nel desiderio di controllare l'altro, i suoi pensieri, i suoi sentimenti.
Non c'è una cosa giusta o sbagliata da fare. C'è la cosa migliore per te. Ascolta le tue emozioni, e sapranno darti la misura del vostro amore.
Dr.ssa  Zaira Di Mauro
Psicologa
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, dirle cosa dovrebbe fare non è certo il ruolo dello psicologo il quale viene spesso erroneamente immaginato come una sorta di "esperto dispensatore di buoni consigli", in questo caso on-line (mi conceda la battuta). Ciò che posso fare è prendere atto del fatto che per Lei questo ragazzo rappresenta qualcosa di importante mentre ha dei dubbi su ciò che Lei rappresenta per lui. Tali dubbi motivano la Sua domanda che si traduce quindi in una richiesta di chiarificazione (tramite delega ad un esperto) di un vissuto emozionale per Lei ambiguo ("lui ha dimostrato col suo carattere e il suo modo di agire di amarmi davvero" "non riesco a capire se per lui sono veramente importante e se valgo la pena di rischiare"). Forse entrambi state attualmente prendendo coscienza di alcune oggettive difficoltà nel portare avanti il vostro rapporto (distanza geografica, necessità, desideri, progetti di vita diversi in relazione alle differenti età).
Cordialmente
Saluti.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
immagino quanto sia difficile per Lei tenere a bada quest'ansia: mandare avanti un rapporto a distanza, seppur telefonicamente, è davvero molto impegnativo. E spesso si finisce per dirsi cose spiacevoli, quando non ci si vede in faccia. Poi, dal vivo, abbracci e carezze riaccendono la fiamma dell'amore.
I problemi nascono quando qualcuno dei due idealizza una relazione come questa, al punto da soffrire in modo intenso, forse come sta succedendo a Lei.
Diciamo che per mandare avanti una relazione così, con la distanza, le telefonate e tutto il resto, entrambi i partner devono essere convinti ed innamorati al 100%. Se uno dei due ha un dubbio, allora tutto rischia di crollare.
Non ci sono tante cose da fare in questo caso: dovete continuare a parlarne, all'infinito, finchè non trovate una soluzione.
Se Lei sente che quest'ansia è davvero intensa, al punto da renderle difficile lo svolgimento delle sue attività quotidiane, non esiti a chiedere una consulenza psicologica.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_