Non so come reagire!!

oggi ho avuto una stroncante notizia, alla mia ragazza è stata diagnosticata una ciste ovarica che deve essere analizzata per capire se si tratta di una ciste maligna o benigna, la mia ragazza è a pezzi perchè sua nonna è morta 2 anni fa di cancro e inizialmente le avevano confuso il male con una semplice ciste... piangeva cercando conforto da me ma io ero sconvolto (naturalmente mi preoccupo tanto per lei)e ho esplicato delle boiate da oscar (da volermi registrare per ripetermi successivamente "pirla,pirla,pirla"), cercavo di incalzarla con la mia inesistente retorica, partorendo frasi a dir poco vergognose, mi veniva in mente solo di dirle "stai tranquilla", "vedrai che andrà tutto bene", e anche, "non ti può capitare perchè sennò sarebbe proprio sfiga", ma vi rendete conto di che ebete sono, dottori non so come reagire anche perchè sono un soggetto molto ansioso io e quando mi agito produco queste frasi impensabili e originali... dopo questa serie di racconti avvincenti sulla mia vita a voi le risposte... come devo reagire?? cosa devo dire? meglio lasciarla sola o non farla sentire sola??

PS: in questi giorni sono influenzato e non sto tanto bene fisiologicamente, non so se può tornare utile, non sono pazzo, sono solo un ragazzo innamorato che è preoccupato sulla salute della sua compagna.... ringrazio in anticipo chi mi fornirà una risposta, sennò ne sono grato lo stesso di aver conciliato il vostro sonno....
[#1]
Dr. Davide Algeri Psicologo, Psicoterapeuta 27 3 1
Caro ragazzo,
sicuramente la notizia ha creato uno sconvolgimento in primis alla tua ragazza e poi anche a te, che le stai vicino e che nutri degli affetti nei suoi confronti.
In più si è verificato in passato il caso di sua nonna, che non è detto ci sia necessariamente un legame, ma in questi casi, purtroppo, il legame si tende a crearlo inevitabililmente.

Il consiglio che ti posso dare, personalmente è di starle vicino, in questo momento più che mai, non importa se ti usciranno stupidaggini, perchè preso dall'ansia, anzi ti serviranno a farla sorridere e magari ci penserà di meno, ma la cosa importante è che lei abbia la sensazione di avere qualcuno che le stia accanto in questo momento difficile.

Quando avrai voglia di sfogarti sappi che noi saremo qui.

In bocca al lupo e tienici aggiornati

Dott. Davide Algeri
Psicologo Psicoterapeuta Breve Strategico
Cell. (+39) 348 53 08 559 - www.davidealgeri.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
il tuo incipit "una stroncante notizia" rende molto l'idea circa i vissuti d'ansia tuoi e della tua ragazza.

In questo momento, nonostante le rassicurazioni di tutti, è impossibile non aver paura, proprio perchè tutti fate il collegamento con la morte della nonna.

Ma probabilmente le cose andranno bene: non sono un ginecologo, ma insomma non credo si possano paragonare le condizioni mediche di una signora anziana con quelle di una ragazza molto giovane.

Cosa devi fare? Continuare a dirle quelle stupidaggini, perchè la tua ragazza in questo momento ha bisogno di cose banali che le permettano di sdrammatizzare un po'.

buona guarigione

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
vi ringrazio delle vostre risposte, gli ultimi colloqui con i dottori prima degli esisti fanno sperare in qualcosa di positivo data la giovane età e la dimensione e forma, fa tutto pensare di non essere un qualcosa di grave, ho seguito i consigli da voi detti e la situazione è appunto più tranquilla, si apetterà domani l'esito dell'analisi del sangue... grazie ancora
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
dai, tenete duro che manca poco!
[#5]
Dr. Davide Algeri Psicologo, Psicoterapeuta 27 3 1
Molto bene,
mi fa piacere che la situazione sia più tranquilla.
Tienici informati.
Buona serata