Fissazione di cuore

Salve, sono un ragazzo di 26 anni e da 5 anni vivo una brutta situazione. 5 anni fa mi sono lasciato con una ragazza (il mio primo amore), una storia breve ma intensa di circa un anno. Alla fine ci siamo trattati male entrambi, io l'ho lasciata perchè sentivo di non amarla più e lei dopo un mese è tornata da me pregandomi di tornare con lei, e quando ci sono ricascato ho scoperto che lei aveva già anche un altra storia. questo mi ha ucciso e lei ha cmq ha scelto alla fine di non tornare con me ma di andare avanti con il suo nuovo ragazzo.
Conoscendola so che non l'ha fatto per vendetta ma per indecisione cronica.
Cmq dopo un anno di atroci sofferenze mi metto con un altra ragazza con la quale stò tutt'ora da 2 anni e mezzo, lei è stupenda e caratterialmente è oro in confronto alla mia ex, insomma con lei sto bene ma non passa giorno che non penso alla mia ex e non poco, e ogni volta che la vedo mi sento morire dentro.
mi avevano detto che il tempo guarisce tutte le ferite ma ormai sono passati 4 anni e non è stato così!! certo non sto più male come prima ma sento sempre la sua presenza dentro di me. cosa devo fare? ho bisogno di aiuto.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Conoscendola so che non l'ha fatto per vendetta ma per indecisione cronica.
>>>

Gentile ragazzo, anche se lei avesse ragione, resta il fatto che l'episodio le ha lasciato un segno talmente profondo che ancora non è riuscito a farlo rimarginare.

Il tempo guarisce tutte le ferite, è vero, ma nemmeno il tempo può fare a meno di un processo di elaborazione del "lutto", nel frattempo. Altrimenti è come aspettarsi che una ferita infetta guarisca da sola: non solo non guarisce, ma peggiora ogni giorno. E lei quest'elaborazione non è evidentemente riuscito a farla.

Credo che avrebbe bisogno di una consulenza con uno psicologo/psicoterapeuta, che l'aiuti a superare la cosa.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
il fenomeno da Lei descritto è piuttosto frequente: finisce un rapporto al quale tenevamo molto, e la nuova relazione, seppur appagante, non ha lo stesso "sapore".

E' come se la Sua ex rappresentasse per Lei il "record" da abbattere.

Il problema è dato dal fatto che le relazioni non si prestano alle logiche sportive.

Una cosa sulla quale Lei potrebbe riflettere è se effettivamente questa nuova ragazza è "perfetta", oppure se Lei (nella speranza di riuscire a dimenticare la Sua ex) non l'ha per caso idealizzata un po' troppo.

Se fosse così perfetta e se Lei fosse così innamorato non le verrebbe nemmeno in mente la Sua ex.

Penso che Lei a questo punto possa fare due cose: aspettare ancora un po' di tempo, oppure andare a fondo della questione.

Se vuole approfondire la questione può farlo in due modi:

1) parlando francamente con la sua attuale ragazza

2) parlandone in modo protetto ocn uno psicologo.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Utente
Grazie tante per le risposte, purtroppo non avrò mai il coraggio di parlarne con la mia attuale ragazza, dopo tutto questo tempo la ucciderei..e anche andare da uno psicologo sarebbe complicato, proverò a dimenticarla con più convinzione e a disinfettare la ferita.
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Bene, anche questa è una soluzione.

Buon lavoro quindi.