Aiuto sono troppo gelosa!!!

salve...ho 16 anni e sono fidanzata da due anni e mezzo con un ragazzo di 22..io ho un carattere molto complicato..sono lunatica e permalosa e molto chiusa..soltanto con lui rido sempre e sto benissimo..essendomi fidanzata molto giovane non ho molte amicizie se non quelle del mio ragazzo..forse x qst sono molto anzi troppo legata a lui...lui invece è un tipo molto aperto scherza con tutti e con tutte..e qst a me da molto fastidio..ma qando ne parliamo mi dice che lui ha questo carattere ed è molto spontaneo cn tutti. in due anni e mezzo ne abbiamo passate tante..dalla distanza ai problemi familiari ecc...tempo fa l'ho tradito cn un ragazzo..ma è stato un errore di percorso..infatti ho capito di aver sbgliato..lui non sa di qst tradimento, ma ha sospettato qualcosa..e x qst mi ha lasciato..siamo tornati insieme dopo poco..ma x tre mesi era freddo con me non mi calcolava piu di tanto...ho passato un estate infernale..sentendomi in colpa x quello che avevo fatto e credendo che non mi amasse piu..a settembre scopro che si sentiva con un altra..lui mi ha confessato diaver sbagliato, e che era un periodo brutto ma si era accorto di aver sbagliato..l'ho perdonato perche lo amo troppo e perche ank io avevo sbagliato...fatto sta che abbiamo provato a ricominciare...ma io sto troppo male perche sono ancora piu gelosa di quanto ero prima e mi faccio film e complessi assurdi..ne ho parlato con lui ma mi dice di stare tranquilla perche mi ama e che crescendo capiro che queste fissazioni sono inutili..ma ci sto male piango tutte le notti e mi seto sempre spentadentro...poi vorrei piu attenzioni da lui..lo so ke mi ama..a modo suo..e non so come fargli capire che lo vorrei un po piu dolce..perche quando provo a dirglelo si arrabbia perche crede ke io penso ke non mi ama piu..vorrei solo trovare un consiglio una mano su come fare a cambiare..a fami meno film e ad essere meno gelosa..non solo x lui ma anche per me perche non vivo piu...scusate le parole..vi ringrazio in anticipo!!!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, spesso chi è geloso ha ottimi motivi per esserlo: perché sa come funzionano le cose. Molte persone gelose tradiscono o hanno tradito a propria volta. E questo non è un rimprovero moralistico, ma la semplice constatazione di ciò che ci dicono molte persone nella sua condizione.

Quindi, per imparare a essere meno gelosa deve imparare innanzitutto a dare fiducia al suo ragazzo, cosicché anche lui si possa fidare di lei.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore..io ci sto provando a fidarmi di lui..il problema sono io...sono fissazioni che provo...e non riesco a star bene con me stessa, figuriamoci con lui...e il problema persiste sempre..con atteggiamenti di nervosismo rabbia o pianto...come un tormento al quale non trovo nessun rimedio....cosa fare in queste condizioni?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In questi casi, quando la sofferenza inizia a superare una certa soglia, suggeriamo sempre di rivolgersi a uno specialista di persona, perché da qui non è possibile andare oltre un orientamento generico.

Cerchi l'aiuto di un collega psicologo/psicoterapeuta, e si faccia consigliare di persona. Dalle situazioni di gelosia come la sua si può uscire, ma bisogna essere faccia a faccia per ricevere l'aiuto corretto.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio di cuore..

cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prego,

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
le persone diventano gelose (e quindi si comportano in modo "aggressivo" nei confronti del partner cercando di controllarne i comportamenti) quando sentono di essere deboli.

Forse tu "senti" di essere molto vulnerabile in questa fase della tua vita: per questo cerchi di controllare il maggior numero di variabili.

Il punto è che non tutte le variabili sono controllabili, come la fiducia, l'amore, la fedeltà, ecc.

Questo ti manda in ansia, e per questo ti fai i cosiddetti "film mentali".

Hai mai pensato di parlarne con lo psicologo della tua scuola?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#7]
dopo
Utente
Gentile dottoressa..io frequento una scuola dove studio la psicologia e le altre scienze sociali...credo che la mia insegnante sia abbastanzacompetente..il problema è che non me la sento proprio..in fondo è la mia insegnante e la vedo tutti i giorni..e non ho un rapporto che vada al dila di insegnante-alunno. vede io sono chiusa molto..anche con mia madre non riesco a parlarne...per quanto riguarda quello che ha detto concordo pienamente...non ho molta autostima di me stessa e soprattutto mi sento inferiore a lui...come fare??
[#8]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Potresti chiedere se vi è la possibilità di avere una consulenza psicologica con qualche altra persona,
oppure potresti rivolgerti ad un Consultorio Familiare per un colloquio gratuito.

PS: Ehm...sono un maschio!
[#9]
dopo
Utente
mi scusi dottore ho letto male...la ringrazio davvero...

speriamo che se non avrò la possibilità di parlare con nessuno passi da solo questo periodo...

cordiali saluti
[#10]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Non preoccuparti, vedrai che starai meglio, abbi pazienza per ora.