Da quel giorno continuo a ripensarci, ho attacchi d'ansia e soprattutto non dormo bene la notte
Buonasera
le spiego il mio problema:
dovevo avere la mia prima volta con la mia ragazza di cui sono innamoratissimo.Eravamo in vacanza, ma date le condizioni ci siamo trovati all'ultimo a voler provare a farlo. eravamo stanchi e dopo un pò di tentativi ci siamo riusciti ma non è stato un rapporto soddisfacente. Da lì è iniziata una specie di depressione con contiunui sensi di colpa per non aver aspettaro il momento giusto, voler farlo a tutti i costi perchè eravamo li da soli anche se entrambi eravamo stanchi.
Mi sento malissimo dopo questo fatto che potevo benissimo evitare. Da quel giorno continuo a ripensarci, ho attacchi d'ansia e soprattutto non dormo bene la notte.
E' normale o la mia reazione è stata esagerata?
il tutto può essere dato dalle mie aspettative troppo alte che non sono state esaudite? (volevo una prima volta indimenticabile e non è stata così)
cosa posso fare?
vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, le sue apsettative nei confronti di quella che sarebbe dovuta essere una "prima volta perfetta" sono state disattese e questo può generale una normale emozione di frustrazione. Lei è "innamoratissimo" della sua ragazza, in teoria ci sarebbero state le condizioni perfette ma in realtà la vostra stanchezza e una certa sensazione di "doverlo fare" vi ha portati a decidere di sfruttare una situazione non particolarmente favorevole. Da quel momento lei riferisce un senso di colpa per non essere stato in grado di aspettare e quindi per aver rovinato quello che avrebbe dovuto essere un momento indimenticabile. L'aspettativa (piuttosto comune) di DOVER vivere la prima volta come un'esperienza unica e indimenticabile spesso rende una buona parte delle "prime volte" un disastro conclamato. Il pensiero di non dover deludere le aspettative, anche quando queste sono le nostre, comporta un aumento della normale ansia che può accompagnare un evento desiderato fino a farla diventare disfunzionale. Cerchi di ridimensionare quanto accaduto come un possibile incidente di percorso. Avete appena cominciato la vostra conoscenza reciproca dal punto di vista sessuale: si conceda ancora altre possibilità. Cerchi di viverla come un'avventura da percorrere insieme e non come un dovere. Non si ponga obiettivi di perfezione e vedrà che le cose miglioreranno.
Un saluto
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it
[#2]
Utente
Grazie per la risposta è stata gentilissima.
Il punto è che da un mese non dormo bene, mi sveglio alle 5 sempre e tutto il giorno ho la mente pervasa da questi pensieri. Fatico anche nello studio. Sto esagerando?
La mia ragazza l'ha presa tranquillamente questa cosa dicendomi che non l'ha considerata dato che è stata talmente breve e insignificante. Questo mi ha generato altra ansia. Non riesco a capire come non si possa considerare come prima volta.
Questo fatto che ho commesso è grave o sto esagerando io?
non riesco a darmi pace, la sto vivendo proprio male come cosa.
Il secondo rapporto è andato benissimo ma continuo ad avere gli incubi su questo, perchè è andato così male e potevo evitare di farlo.
Grazie in anticipo
[#3]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, tormentarsi per una cosa accaduta e a cui in realtà ha già posto rimendio non la condurrà ad altro se non a continuare a farsi del male. La sua ragazza, a modo suo, le ha comunicato che per lei non ha rappresentato un problema, perchè evidentemente anche lei ha capito che quella non era la situazione ideale e che avreste avuto molte altre occasioni per stare insieme come avreste voluto. Forse per questo ha preferito non dare troppo peso a quanto accaduto. Inoltre il secondo rapporto è "andato benissimo". Quindi, smetta di tormentarsi. Non ha commesso nulla di grave o irreparabile.
Se però crede di non riuscire ad interrompere questa sorta di pensiero ossessivo, allora forse è il caso che prenda in considerazione l'idea di rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta per un consulto.
Cordialmente
[#4]
Utente
Grazie per la risposta.
Il punto è proprio questo, tutti mi dicono che non ho fatto una cosa grave, a me sembra di si dato che non ero nella condizione ottimale ma ho voluto farlo lo stesso e non mi spiego il perchè. Mi sto facendo dei pensieri ossessivi per questo fatto. Ho rovinato un momento che poteva essere più speciale con troppa leggerezza.
inoltre è normale non considerarlo come prima volta anche se il rapporto c'è stato effettivamente?
La ringrazio per la disponibilità
[#5]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Il punto, mi sembra di capire sia che lei non accetta di aver commesso un errore, dove l'errore e' stato di aver "ceduto" ad un momento non ideale rovinando così un momento che sarebbe dovuto essere indimenticabile. Tormentarsi per questo suo "errore" però non cambiera' quanto accaduto e nella realtà lei ha gia' rimediato a questo "errore" con una seconda volta all'altezza delle aspettative. Non si concentri sulla normalita' o meno di come la sua ragazza consideri quanto accaduto: lei non ha dato importanza ad un'occasione che non e' stata sfruttata come avreste voluto.
Se questo pensiero rischia di compromettere la vostra relazione e la sua vita quotidiana, ritengo giustificata la richiesta di un consulto psicologico.
Non metta a repentaglio la sua relazione e si perdoni questo "errore".
[#6]
Utente
Va bene, cercherò di dare meno peso e stare più tranquillo.
La ringrazio moltissimo per la disponibilità.
Arrivederci.
[#7]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Quando riuscira' a dare meno peso a quanto accaduto iniziera' a rilassarsi.
Ci tenga aggiornati se vuole.
Un saluto e grazie a lei per avere scritto.
[#8]
Utente
Buongiorno dottoressa,
ho cercato di stare calmo in questo periodo, il punto è che la situazione migliora lentamente, ho assunto minias gocce per dormire la notte. Ma spesso non sto bene, inoltre da qualche giorno la mia mente rievoca delle esperienze passate da ragazzo che avevo ormai dimenticato. Questo succede continuamente. Mi devo preoccupare o è una normale reazione da rilascio da stress?
Aspetto la risposta
Grazie mille
[#9]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
in questo contesto non è possibile stabilire la causa di questa sua nuova preoccupazione.
In ogni caso, alla luce di quanto scrive e cioè del fatto che seppure ci sia stato un miglioramento nel suo problema iniziale sia comparsa una nuova fonte di preoccupazione, credo sia opportuno che contatti uno psicologo/psicoterapeuta per un approfondimento.
Magari tutto si risolverà così come è comparso, ma credo che a questo punto un consulto psicologico potrebbe esserle di aiuto.
Un cordiale saluto
[#10]
Utente
Ho già avuto un colloquio con lo psicologo e mi ha detto che tutto è dovuto all'ansia. L'unica cosa che mi sono dimenticato di dire allo specialista è proprio questo fatto dei flashback.
Non so davvero da dove possano derivare.
Grazie
[#11]
Utente
Non so davvero da dove possano derivare.
Grazie
[#12]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Se si è già rivolto ad uno psicologo le consiglio di concentrarsi su questo percorso, affrontando direttamente con lui i suoi dubbi, le sue perplessità e le sue domande. Avendo un quadro più chiaro della situazione potrà anche meglio aiutarla rispetto a quanto possiamo fare noi in questo contesto. Inoltre, il fatto che lei cerchi rassicurazioni è compatibile con un quadro di ansia. Attenda il prossimo colloquio con il suo psicologo e non cerchi altre rassicurazioni che avrebbero il solo effetto di contribuire a mantenere la sua ansia.
Un saluto
[#13]
Utente
Va bene, la ringrazio molto.
Arrivederci e buona giornata!
[#14]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
In bocca al lupo per questo suo percorso!
Buona giornata anche a lei
[#15]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Buongiorno, le domando, leggendo le sue parole, da dove viene questo senso di colpa. E da dove l'idea di aver rovinato tutto?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#16]
Utente
L'idea di aver rovinato la prima volta, è scritto tutto nella prima parte del discorso.
Grazie