Confessare al partner un passato difficile.

con il passare del tempo mi sono resa conto che il mio ragazzo, per capire chi sono, e perchè ho certi attegiamenti e perchè certe cose mi danno fastidio, ha bisogno di sapere qualcosa riguardo la mia infanzia e che è una cosa che dura tutt'ora (ho 18 anni) non l'ho detto a nessuno, tranne alla psicologa, che mi ha aiutato moltissimo, e che da come sono "cresciuta" che è il caso certe cose siano messe in luce perchè influenzano più di quanto uno crede.
però ho paura che possa condizionare anche il nostro rapporto, che forse è troppo presto, ma è causa di alcune nostre litigate il fatto che non comprende alcune cose di me che sono collegate a questo fatto. però non vorrei mi prendesse per un caso umano, anche se so che potrebbe anche capire.
ora... non so che fare perchè personalmente si tratta di un passo importante, e non pretendo che una volta detto devo essere capita per forza, ma dire la verità forse è la cosa migliore, che nascondere le cose. così sono combattuta, la mia psicologa mi ha detto una volta che a volte serve tirare fuori certe cose, ma ho paura a tirarla fuori con lui, perchè ci tengo. che fare? lui è disposto a saperlo, io non so se riuscirei a reggere le conseguenze. vorrei un consiglio al più presto.
ps: il mio passato è stato duro a casa della violenza, è per questo che di contro risposta sono troppo femminista, e questo mio femminismo incallito è causa di liti.
[#1]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta 85 2
Cara ragazza,
è molto difficile darle una risposta dato che non conosco nulla di lei.
Comunque le consiglio di fare questa domanda alla sua psicologa, lei le saprà dare una risposta esaustiva dato che la conosce bene.

Un caro saluto

Dr.ssa Romina Venti
Psicologa-Psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale
Iscr.Ord.Psic.Umbria sez. A n°536
www.rominaventi.it

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
purtroppo non posso che darti la risposta che non vorresti: ovvero che noi da qui non possiamo dirti con esattezza se parlare o meno di una certa cosa col tuo ragazzo.

Ma come la Collega ti invito a girare la stessa domanda alla Psicologa che ti segue. Aggiungendo magari il fatto che, come già accaduto in passato, senti la necessità di avere un "parere in più": questo è un sintomo psicologico sul quale potresti lavorare proprio insieme alla tua psicologa.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_