Non mi capiscono
Salve, sono una ragazza di 26 anni e scrivo perche penso di avere problemi seri…. Ora vi spiego
Per essere sintetizzare dividerò la mia vita in parti:
1 la scuola
Essendo nata a gennaio mia madre mi fece fare la primina anche se 2 delle insegnanti non mi ritenevano idonea in quanto piccola …. Dopo varie lotte e discussioni feci la primina (io penso sia stato il danno più grosso della mia vita!!!)
Le mie insegnati mi trattavano male, nel senso che non guardavano i mie compiti non mi davano il supporto adeguato si lamentavano del mio rendimento, da piccola io ho sempre avuto problemi di lettura cosa che ho ancora adesso pur essendo laureata non che io non sappia leggere ma leggo velocemente come se avessi timore di non so cosa…
Anche alle medie mi sono sempre trovata male con le mie compagne, sempre emarginata…
Le superiori beh che dire i miei genitori mi iscrissero alla stessa scuola di mio fratello “per potermi controllare” anche li non mi sono relazionata bene… anzi…
L’università per un periodo è andata bene ma alla fin dei conti non ho legato con molte persone…
Per quanto riguarda la scuola devo aggiungere che mio padre essendo una figura di padre padrone non mi ha mai mandato ad una gita ne a fare un cartellone dai miei compagni o passeggiate varie la domenica etc…
2 le amicizie
Non ho mai avuto amicizie… conoscenze piu che altro
Ho avuto un fidanzatino all’eta di 16 anni ma che non ho mai visto… se no quando andavo a scuola, se uscivamo il sabato con l’orario e per mangiare la pizza mi lasciavano e mi prendevano i mie genitori…
Uscivo con mio fratello e quindi frequentavo i suoi amici ma che non erano i miei…
Le amiche beh lo sono diventate quelle che volevano mio fratello e che quindi frequentavano me per stare piu con lui….
Un’amica ho avuto… o almeno pensavo lo fosse ma dalla quale ho avuto una grande delusione…
Con lei abbiamo vissuto insieme all’università uscivamo insieme mangiavamo insieme insomma era tutto perfetto fino a quando io ho capito che andava a letto con mio fratello… ne parlai con lei e cercai spiegazione, Perche non dirmelo?? Comunque… vedendo che mio fratello la usava mentre lei era cotta di lui gli dicevo di lasciarlo perdere che ci avrebbe sofferto etc.. e cosi fece, lasci perdere sia lui che me…. Che Amica….
3 La famiglia
Mio padre un padre padrone, io era molto affezionato a lui ma … è sempre stato una delusione… in casa sempre liti e discussioni, la parola “pace” non esisteva… i familiari dalla parte di mio padre non li conosco in quanto mio padre ci ha litigato e ha chiuso i ponti con loro….
Mio fratello lo reputo peggio di mio padre….
Mia madre… non riesco ad averci nessun rapporto… mi sento usata “e tra un po’ vi dirò perche”
4 )dall’età di 19 all’età di 26 anni
Dopo vari liti e discussioni sempre più pesanti in casa io dissi a mio padre…. O vai via tu o andiamo via noi di casa!!! Lui se ne andò senza battere ciglio….
Da questo momento io non esistetti più per mio padre non abbiamo rapporti di nessun genere…
In casa mia lavorava solo mio fratello stipendiato….. mia madre apri un negozio…
IO????
Io sostituisco mia madre in tutto e per tutto
Lavo, stiro, cucino, faccio la spesa, insomma non ho vita…… non ho amicizie…
Sono fidanzata da 4 anni con un ragazzo con cui sto bene…. Ma poi??? Basta vive lontano da me…
5) il problema
Litigo sempre in casa!!! Perche?? Sempre le stesse discussioni…
Io non sono mamma io sono figliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa……. E sono stancaaaaaaaa…
Vorrei una vita normale… è chiedere tanto!!!
Fin quando io non parlo tutto va bene ma… se parlo lite mortale…
Vi faccio un esempio..
Lunedì mio fratello mi chiede di scendere al negozio per sistemare il natale, io gli dico che devo studiare (per un master) e lui risponde vini questo pomeriggio e gli dico no e lui: ahh il tempo per giocare lo trovi via internet e per scendere ad aiutarci no!!!
Da li un casino… io stacco internet ti faccio vedere io etc…
Che io abbia risposto in maniera aggressiva ci sta… ma che non sono capita è un dato di fatto
Io non ho vita,!!!! Non lo mai avuta!!! E se gioco me ne fanno una colpa???
Fumo tabacco perche le sigarette costano care, non compro vestiti da una vita, i miei obbi?? Curo delle piante in giardino e faccio qualche partita su internet…
Lamentandomi una volta con mio fratello del fatto che in casa faccio tutto io, lui mi disse:
prima viene lo studio, poi la casa, poi il negozio e in fine le tue cose….
Ma…. Sono io anormale??????????????
E potrei stare li a dirne di cose!!!
Che problema ho????
Vi prego aiutatemi…

[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
dalla sua richiesta emergono molte emozioni: rabbia, frustrazione, tristezza, delusione. Ha descritto alcuni aspetti della sua vita e in ognuno di essi emerge la sua insoddisfazione.
Da quello che riporta il clima familiare non lascia spazio alla comunicazione nè alla soddisfazione personale e mi sembra di leggere anche una certa confusione su quelli che dovrebbero essere i ruoli dei componenti (lei che fa le veci di sua madre, suo fratello che le ricorda i suoi doveri e stabilisce le priorità...).
La situazione non è sicuramente facile e se lei ha iniziato questa richiesta dicendo "penso di avere problemi seri" significa che soffre per questa situazione.
Fino ad oggi ha vissuto nell'ombra di suo fratello (le sue amiche che la frequentano per arrivare a suo fratello) o "controllata" dai suoi genitori, forse è arrivato il momento di chiedersi quali sono le SUE di priorità, quali sono i SUOI interessi e obiettivi nella vita.
Se non crede di riuscire a mettere un pò di ordine nella sua vita da sola potrebbe chiedere un consulto psicologico, ma è importante che cominci a pensare a che tipo di vita desidera per se stessa.
Cordilamente
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it
[#2]
Dr. Monica Bonsangue Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
l'impressione che ho avuto leggendo la sua presentazione è che Lei si stia tenendo dentro molte cose da molto tempo. Sarebbe troppo dire che che è come una "pentola a pressione" che non tiene più?
"Vi prego aiutatemi…"
Faccia un bel respiro, e come ha sottolineato la collega, inizi a fare un elenco delle sue priorità. Se per caso il suo benessere (presente e futuro) è in cima a questa lista, con pazienza cerchi qualcuno che è in grado di aiutarla e sostenerla in questo percorso.
Ci tenga informati.
Cordialmente
Dr. Monica Bonsangue
[#3]
Ex utente
Vi ringrazio per le Vostre risposte, cercherò di seguire i vostri consigli anche se vivendo sotto lo stesso tetto non sarà per nulla facile….
grazie
[#4]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Lo capisco ed è per questo che forse un sostegno professionale potrà aiutarla in questo.
Non si perda d'animo!
In bocca al lupo e grazie a lei per avere scritto