Problema mentale o paranoia?

Ciao. Ho 18 anni. Durante la giornata ho come dei momenti di "confusione" mentale. Essi non comportano dolori, perdita di equilibrio, svenimenti o dolore in generale ma solo momenti di distrazione. Come se mi salisse una leggera "botta" di spinello tutto d'un tratto. Però succede solo se ci penso ovviamente, se sono distratto a fare altro no. Come quando ti fissi allo specchio per un pò e hai quel senso di stranezza. Infatti, la prima volta che mi successe qualche anno fa mi spaventai e dissi a un mio amico che non capivo piu nulla... Quando sono tranquillo non mi succede mi sembra. Mi succede a volte anche quando penso alla vita e all'universo cioè pensieri esistenziali...
Cosa può essere? E' una cosa della quale devo preoccuparmi? Può essere una sindrome di personalità?
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
per adesso non saprei dirti se ti devi preoccupare oppure no: questo perchè dovresti prima parlarne col tuo medico curante e decidere insieme a lui quale percorso diagnostico affrontare.

Il sintomo che descrivi potrebbe significare tante cose, che vanno dalla semplice distrazione per noia ad una crisi epilettica vera e propria.

Io nel dubbio ne parlerei col medico.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ho notato che se mi sforzo di non pensarci e a cercare di tenere la mente "sgombra" da questo pensiero non mi succede. Infatti quando ci penso e come se mente e corpo si allontanassero mi succede soprattutto in momenti di noia e stress. Comunque mi sono sempre fatto pensieri abbastanza malati per esempio nei momenti in cui parlavo mi chiedevo se avessi realmente parlato o no. Pensi alle crisi epilettiche? L'unica cosa in comune e la percezione visiva un pò più strana. Ma ripeto: se per esempio bevo un pò di alcolici, non mi succede perchè non penso a queste cose. Pensi che sia una cosa creata da me? Lo spero.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazo, i sintomi che racconta farebbero pensare a dei fenomeni dissociativi, tuttavia non deve porsi il problema se questi sono creati da lei o no, in ogni caso è necessario un intervento specialistico. quindi Ne parli con il suo medico prima e con un terapeuta (psicoterapeuta o psichiatra) dopo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks