Suggestionato da una persona

Salve, tempo fa conobbi un ragazzo che aveva dei modi di fare bizzarri, all'inizio ero incuriosito dalle sue maniere misteriose, dal suo parlare in maniera oscura, enigmatica, paradossale... poi col passare del tempo il suo comportamento cominciò a farsi irritante: sembrava non ascoltare quando gli si parlava, a volte aveva lo sguardo fisso nel vuoto, sovente interrompeva le discussioni altrui, una maniera di fare "esoterica". Una persona decisamente invadente. La sua presenza cominciò a rivelarsi sgradevole sia per me, sia per altri amici. Provavo un senso di disagio ogni volta che lo incontravo e quando uscivo di casa speravo di non incrociarlo. I suoi comportamenti si fecero sempre più strani, fino ad arrivare a dimostrazioni pubbliche come indossare oggetti inadatti al contesto (es. maschere), o a disturbare "la quiete pubblica" con versi. Adesso sembra che per un po' di tempo sia partito, e devo dire che mi sento più tranquillo ad uscire. Il sapere di poterlo incontrare o risentire mi provoca disagio, anche perché mi conosce e, se lo incontro, si avvicina e attacca bottone. Ora capita che io mi riconosca in alcuni suoi modi di fare (ad esempio certi suoi modi di scherzare). Ho una fantasia abbastanza spiccata e mi piace far ridere le persone, e fare discorsi cavillosi e andare contro il senso comune, essere dubitativo, a volte misterioso. Ero felice di queste mie caratteristiche, ma adesso quando qualcuno mi dice, ad esempio "che immaginazione che hai" io sono a disagio perché mi sento simile a quel tizio ed ho come il timore di assomigliare a lui, di arrivare ad avere problemi di relazione. C'è anche da dire che questa persona mostra carattere ed ha un fare che difficilmente riesco a contraddire, forse anche per questo ne sono stato suggestionato...
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente , il suo unico disagio sta nel timore di creare le stesse reazioni negli altri che suscitava il tizio in oggetto. Ma se si sofferma a riflettere che le persone hanno vissuti differenti, esisgenze differenti ecc, si renderà conto che solo qualche battuta o fantasia non la potrà rendere simile. questo suo sentirsi suggestionato da un lato nasce da un certo fascino che questa persona le ha suscitato e dall'altro dal fastidio per il suo modo di relazionarsi.
Ma non si costruisca il problema e cerchi di vivere serenamente la sua spontaneità,
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks