Freddo eccessivo?

Buongiorno,
vado subito al dunque (vedere storia clinica per eventuali dettagli del passato). Da circa un anno, quando devo affrontare una situazione che mi causa "ansia", ho imparato ad affrontarla positivamente da un punto di vista psicologico diciamo (per esempio non ho problemi legati al sonno, ho imparato a non pensarci se non fino a quando arriva il momento vero e proprio di vivere la situazione), ma da un punto di vista fisico invece manifesto una situazione di "raffreddamento eccessivo". Diciamo che mi si "congelano" le mani, i piedi, il naso e inizio a tremare (spesso a livello dei fianchi-schiena) "internamente" e non solo. Vorrei capire da cosa è dovuto e se c'è qualche rimedio per calmare queste situazioni che cmq mi fanno vivere male certe situazioni finchè non "mi rilasso". Prendo tutti i gg xanax 0.25mg mattino e sera e sn in cura da psicoterapeuta da 3 mesi (vedere storia clinica eventualmente). Grazie per la risposta, saluti ;)
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)sn in cura da psicoterapeuta da 3 mesi (..)

gentile ragazzo, è con il suo psicoterapeuta che dovrebbe confrontarsi, cosa le si può dire di più rispetto ad un collega che la segue e che la conosce già da tre mesi.
Ne ha parlato con lui? che risposte ha avuto?
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
certo che ne ho parlato, ma non ho ancora avuto molte risposte anche perchè utilizza un approccio del tipo che porta il "paziente" a trovare da sè le risposte. Io volevo semplicemente sapere da lei se era una correlazione plausibile o no. grazie...
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
si, potrebbe essere, poichè l'ansia spesso si accompagna ad una vaso costrizione periferica.

Un consiglio, anche se non ce l'ha chiesto: ha scritto che assume xanax quotidianamente, immagino prescrittole dal medico di base.

Le consiglio, vista la presenza di questi sintomi, di effettuare anche una visita psichiatrica, poichè in questi casi è meglio che la parte farmacologica venga seguita da uno specialista.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta, lo xanax mi è stato prescritto dalla neurologa che mi segue quindi non c'è problema.
grazie
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Benissimo, grazie a Lei di averci scritto.
[#6]
Dr. Cristian Livolsi Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 100 5
Gentile utente,

di per se non esiste alcuna correlazione tra freddo alle mani e sintomatologia ansiosa. La sintomatologia è atipica di qualsiasi disturbo psicologico. Tuttavia, non sottovaluti che lei è in trattamento farmacologico, per cui alcune reazioni endocrine possono essere inficiate anche dall'utilizzo di farmaci. L'invito non è certamente quello di porre il problema al suo terapeuta, quanto quello di parlarne con il suo medico di base.

Cordialmente,

Dr. Cristian Livolsi
Psicologo/Psicoterapeuta e Ipnologo
www.cristianlivolsi.com
cell. 3387425971

[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, presumo che la sua psicoterapia sia rivolta - anche - all'ansia. Se così è, senza voler nulla togliere al collega che la segue, la informo che per l'ansia può essere meno adatto un approccio centrato sul paziente - dove cioè è il paziente che deve trovare da sé la soluzione al suo problema - rispetto agli approcci dove si ricevono chiare e dettagliate istruzioni su cosa fare o non fare.

Naturalmente la competenza del terapeuta conta più dell'approccio.

Dovrebbe discuterne con lui.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#8]
dopo
Utente
Per togliere ogni sorta di confusione che questa discussione sta creando vi dico che ne ho parlato con il terapeuta ed ha detto che la correlazione tra l'ansia e lo stato di "freddo" è correlata.
Detto questo spero che la discussione finisca anche perchè sinceramente vedo molta poca chiarezza. Grazie comunque a tutti delle risposte.
[#9]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
non so a quale discussione si riferisca, in ogni caso tenga presente che via mail non è semplice dare risposte univoche ad una persona che nemmeno si conosce.

Detto questo Lei stesso ha potuto saggiare quanto a volte rivolgersi direttamente al proprio terapeuta rappresenti la soluzione migliore in caso di dubbio.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo e segnalerò positivamente il suo consulto per l'utilità e la credibilità di questo (a mio avviso comunque utile) servizio offerto.