Ovviamente sono sempre triste e vedo tutto nero ed è un sacco di tempo che non esco, sia perchè
salve.. volevo chiedere 1 consulto a proposito di quello che mi sta accadendo da qualche mese a questa a parte.Da premettere che ad aprile ho passato 1 periodo abbastanza difficile sia a causa di un operazione di mia madre sia a causa di altre delusioni varie.. Dopo questo periodo il mio sistema immunitario ha ceduto e mi sono beccata prima 1 tonsillite e poi una brucellosi ,per cui ho passato tutta l'estate con la febbre a casa.Adesso è da molto molto tempo che non ho più febbre e tutti i medici mi hanno detto che fisicamente non ho più niente, anche perchè ho fatto milioni di analisi e non c'è nulla che non vada.Però io continuo a stare poco bene e sto iniziando a pensare che forse questi disturbi fisici siano provocati dal mio stato d'animo..e volevo sapere da voi se tutto questo mio malessere possa essere dovuto a 1 problema psicologico.Questi sono i sentomi:mi sento sempre stanchissima, spossata, con il mal di tasta, sono sempre ansiosa, miinnervosisco facilmente, piango facilmente, se mi trova in mezzo alla folla mi sento mancare, ho la sensazione di svenire e a volte credo di avere degli episodi di derealizzazione.Ovviamente sono sempre triste e vedo tutto nero ed è un sacco di tempo che non esco, sia perchè ho paura di sentirmi male, sia perchè ho paura di avere paura di sentirmi male , sia perche non mi va proprio!!I miei dicono che dovrei andare da 1 psicologo,anche perchè questa situazione dura ormai da un bel po!però io all'idea di andare da uno psicologo mi demoralizzo perchè mi sento una specie di malata mentale che si è ridotta ad andare dallo psicologo a soli 17 anni!!!e ho anche paura che mi si possano presentare problemi più gravi a livello psicologico e quindi ho paura di non riuscire ad uscirne più!!e il pensiero di andare dallo psicologo mi fa pensare che sono veramente ridotta male!!secondo voi cosa dovrei feare? tutti questi malesseri possono essere dovuti a 1 probl psicologico? è propripo il caso di rivolgermi a 1 psicologo? potrebbero presentarsi delle patologie psicologiche più gravi, oppure , come dicono i miei, sono dei periodi transitori che capitano a tutti?? rispondete per favoreee

[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
da quanto racconta sembrerebbe esserci una componente ansiosa oltre che ad un abbassamento del tono dell'umore. Se tutti gli accertamenti medici hanno escluso la possibilità di cause organiche per il suo malessere allora è plausibile prendere in considerazione l'ipotesi psicologica.
Comprendo le sue perplessità nel considerare un aiuto psicologico ma se l'alternativa fosse quella di rimenere con questo malessere cosa sceglierebbe? Purtroppo in questo contesto non è possibile dirle se si tratti di una "fase passeggera" o di un disturbo più importante, ma credo che il metro di misura debba essere il disagio e la sofferenza che prova e quanto questa situazione stia limitando la sua vita quotidiana ("sacco di tempo che non esco, sia perchè ho paura di sentirmi male, sia perchè ho paura di avere paura di sentirmi male ").
Credo che a questo punto il passo da fare sia proprio quello che non vorrebbe, ovvero consultare uno psicologo-psicoterapeuta.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it
[#2]
Ex utente
Intanto grazie per la risposta.. comunque le volevo chiedere 1 altra cosa se possibile: "i malesseri psicologici" possono portare anche pallore o occhiaie?
[#3]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Un malessere psicologico puo' contribuire ad un affaticamento fisico. Disturbi del sonno, tensione costante, preoccupazioni ecc., possono riflettersi sull'organismo ma anche in questo caso devono sempre essere escluse prima di tutto le cause organiche.