Pensiero di maternità a 18anni
salve. vi vorrei parlare di un mio desiderio cioè quello di volere un bambino. é da quando ho saputo che mia cognata, di 21 anni, aspetta un bambino che mi è tornato questo desiderio, che in realà ho sempre avuto. Adesso però ci penso sempre;e ciò sarebbe normale se io fossi sistemata e io e il mio ragazzo lavorassimo. ma ho ancora 18 anni ed è questo che mi fa stare male perchè non posso averlo adesso, perchè io studio devo ancora concludere il 5° anno di liceo e il mio ragazzo è al primo anno di università. e quindi sarebbe impossibile. ma nonostante questo ho il desiderio di questo piccolo che cresce dentro di me. a volte mi guardo anche la pancia ma dentro me non c'è niente.vorrei provare le stesse emozioni che prova mia cognata. che cosa devo fare?? a volte questo pensiero mi mette tristezza, e penso che non vedo l'ora che nasca mio nipote ma è sempre mio nipote non è mio figlio. aiutatemi a capire cosa mi sta succedendo. grazie. cordiali saluti.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, bisogna distinguere il desiderio di gravidanza da quello di maternità, quest'ultimo più maturo e fonzionale del primo e nasce appunto dal desiderio di avere una famiglia, condividere delle emozioni con il proprio partner ed investire parte del proprio amore verso il nascituro.
da quello che racconta (..)ho il desiderio di questo piccolo che cresce dentro di me. a volte mi guardo anche la pancia ma dentro me non c'è niente (..)
sembrerebbe più un desiderio di gravidanza, ossia il sentire la gioia delle mutazioini del proprio corpo che ospitano il piccolo e, soprattutto, il "sentirsi donna" grazie alla gravidanza. E questo è indipendente dalla voglia di maternità e/o di una famiglia. Non abbia fretta e cerchi di capire cosa vuole esattamente. Si confronti con uno psicologo prima che possa fare qualche mossa sbagliata.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Sara Daniela Elettra Pezzola Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, desiderare una gravidanza, desiderare provare le sensazioni che l'accompagnano,quel senso di completèzza e dolcezza che l'accompagna non è infrequente, e non vi è un sé nulla che deve spaventare! Certo prima di assecondare in tale desiderio ci sono altri aspetti da considerare!ci sono come lei ben si rende conto questioni legate ad altri aspetti della vita come il raggiungimento di obiettivi professionali e personali che rappresentano una base su cui poi costruire un progetto di maternità!! L'importante è rispettare i propri tempi e non vivere il desiderio come qualcosa che non può essere realizzato!Se il desiderio od il pensiero di questo dovessero occupare la gran parte della giornata con un umore tendente alla tristezza un supporto psicologico potrebbe aiutarla ad affrontare meglio questo momento!
Cordialmente
Dr.ssa Sara Daniela Elettra Pezzola
Ordine psicologi Lombardia n° 10817
[#3]
Utente
Dr. Armando De Vincentiis ha ragione lei...anche io ho pensato a questo aspetto. ma poi ci penso e io non vorrei solo quella gioia ma anche quella che mi aspetterebbe in seguito a una gravidanza...tutti i preparativi comprare passeggini la culla. vorrei tanto un bambino da dover crescere con il mio ragazzo. e formare una famiglia tutta mia che tanto desidero. avere questo piccolo tra le braccia. è diffice da spiegare... perchè delle volte mi rendo conto di nn capire neanche io quello che mi sta succedendo. e non capisco neanche per perchè quando mia cognata mi parla dei passeggini delle analisi che deve fare a me viene una fitta alla pancia, quella fitta che provo quando sono tesa per qualcosa. lo so che è difficile capire tutto con frasi scritte. ma vorrei capire cosa mi sta succedendo anche attraverso voi. grazie. e grazie anche alla dott. Pezzola.