Nodo alla gola nel bambino
Buonasera,le faccio una domanda su di una questione che mi sta preoccupando parecchio.La mia bambina di 7 anni da un paio di mesi sporadicamente avverte un "nodo alla gola" che io definisco psicologico percheì non ha assolutamente nulla a parere del pediatra.Questo succede solo quando va a dormire, nel coricarsi comincia con questa sensazione che tra l'altro la spaventa.
Vorrei capire come comportarmi in questo caso,perche' ho il timore che se la assecondo la cosa possa peggiorare,ma nel contempo se non le do' peso ho paura di ottenere lo stesso risultato.
Presciso che non ci sono problemi in casa.L'unico disagio che avverto se cosi si puo' chiamare e' la scuola dove tra l'altro va benissimo.Ho parlato con le maestre e mi hanno tranquillizzata dicendo che la bambina e' serenissima,brava e partecipa.Allora perche' mi domando avverte questa cosa nel coricarsi?
Ha una sorellina di 5 anni con cui ha un bel rapporto, giocano ridono litigano come tutti i bambini.Credo che la gelosia sia nella norma...non di piu non di meno rispetto ad altri fratellini..io e mia marito siamo sereni, lavoro al mattino per dedicarmi alle bambine nel pomeriggio...insomma..non vedo nulla che non vada..se puo' aiutarmi quanto meno a capire come devo comportarmi con lei e soprattutto mi dica se la cosa e' preoccupante.
Ho una sorella che ha vissuto periodi di depressioni anni fa e al pensiero di vedere mia figlia crescere con gli stessi problemi mi fa impazzire.
Grazie infinite se vorra' rispondermi.

[#1]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile mamma,
innanzitutto bisognerebbe capire bene cosa intende con "nodo alla gola".
La piccola fatica ad addormentarsi quando avverte questa sensazione? Ha notato se le succede in giornate particolari, quando magari è successo qualcosa che può crearle dei pensieri? Voi genitori come reagite? (cioè la bambina richiede di essere coccolata in maniera particolare, o altro).
Vi consiglio di stare attenti ai segnali mandati dalla piccola, ma senza in effetti creare troppa apprensione.
Se il problema dovesse persistere creando preoccupazione maggiore nella bambina o in voi, potete pensare di rivolgervi a uno psicologo dell'età evolutiva.
Cordialità,
Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
[#2]
Ex utente
Gentile Dottore,
per nodo alla gola la bambina intende una sensazione di costrizione al collo, fatica a deglutire e chiede acqua.
Noto che se io le faccio le coccole e le parlo d'altrolei non ci fa piu caso e nel momento in cui la saluto e le do la buonanotte lo avverte nuovamente.
Non e' legato a fatti particolari accaduti nella giornata,ho indagato chiedendeole se al momento di quella sensazione lei pensa a qualcosa magari di triste o brutto ma dice di no.
Solitamente quando lei fa cosi io cerco di tranquillizzarla spiegandole che probabilmente ' il catarro che scende in gola e le da fastidio e non le do troppo peso.Se insiste la sgrido dicendole che esagera...
Ma ovviamente non lo do a vedere a lei ma sono alquanto preoccupata.
Grazie ancora per la sua tempestiva risposta.