Gelosia del passato
Buonasera. Sono una ragazza di 19 anni e sono fidanzata da un anno con un ragazzo fantastico che amo e che mi ama pazzamente. So che potrà sembrare un problema infantile però da alcuni mesi soffro di una terribile gelosia nei confronti delle sue avventure precedenti. la mia è una gelosia che verte soprattutto su ciò che lui ha fatto o non ha fatto in ambito sessuale con altre ragazze. io per lui sono stata la prima storia importante dunque io stessa mi accorgo che è una gelosia insana. vorrei avere qualche consiglio o suggerimento su come affrontere e gestire la situazione. grazie

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza, il rendersi conto della malsanità della sua gelosia è già il primo passo avanti nella comprensione che, se la cosa continua, si prepara la strada verso il conflitto e la rottura della storia.
Non si può avere la pretesa illusoria di controllare il passato, ed è questo che la gelosia retroattiva cerca di fare oltre a far vivere un continuo confronto con le partner precedenti.
Vuole rompere la storia? continui così, altrimenti cancelli ciò che il suo ragazzo ha fatto prima di lei e se non ci riesce da sola si faccia aiutare da uno psicologo.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, una buona regola nelle storie d'amore è liberarsi il più presto possibile dell'ossessione del voler sapere ciò che l'altro ha fatto prima di conoscerci. Oppure - peggio ancora - del volergli raccontare a tutti i costi ciò che abbiamo fatto noi prima di conoscere lui.
Quello della gelosia retroattiva è un problema abbastanza comune, ma non lo si può risolvere a distanza: se non si riesce da soli ci vuole l'aiuto dello psicologo, di persona.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
lo so, è brutto provare questi sentimenti contrastanti, soprattutto quando ti senti innamorata del tuo ragazzo e vorresti vivere liberamente queste tue emozioni, ma non ci riesci a causa dei fantasmi del passato.
Questa paura è legata al tuo presente: tu oggi, forse, ti senti vulnerabile, e temi continuamente di poter perdere l'amore del tuo ragazzo. Ma questo "rompicapo" mentale ti manda in tilt, e quindi reagisci attraverso comportamenti di "aggressività", come quelli tipici della gelosia.
E magari, poi, ti senti pure in colpa...
Secondo me l'unica soluzione è quella di parlare apertamente con lui: lo ami davvero? vi amate davvero? Bene, allora le cose saranno più semplici di quanto sospetti.
Di certo aprirti con lui significa anche fare un passo indietro rispetto al tuo orgoglio, significa ammettere la propria debolezza, quella debolezza che tu neghi a te stessa (e a lui) perchè l'ammetterla potrebbe (secondo te) portarti a "perdere il controllo" della situazione.
Ma è l'unica strada che non hai ancora provato, e forse è quella più conveniente in questo momento.
Ce la farai, vedrai.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_