Una grande delusione, perche lei preferi ritornare
A gennaio farò un anno di fidanzamento con la mia ragazza. Lei mi ama tantissimo, e io anche, però soprattutto da parte mia c'e sempre una gelosia cronica e maniacale!!!mi da fastidio se parla di altri ragazzi(anche dei miei compagni di classe) se mi chiede di uscire con le sue amiche, se sta in compagnia di altri maschi!!!fantastico con la mente facendo pensieri masochisti pensado a lei mentre mi tradisceee!!mado ragazzi, non ce la faccio più!!Secondo me nn è una mancanza di fiducia nei suoi confronti, ma nei miei!!!!!Boh, spesso mi capita di pensare che lei potrebbe trovare negli altri sempre qualcosa di migliore rispetto a me!tipo uno con una macchina piu bella, uno meno geloso e possessivo, uno che lei potrebbe amare di piu!!!
p.s la mia prima grande cotta(innamoramento) si concluse con una grande delusione, perche lei preferi ritornare con il suo ex,e cosi sono finite due altre mie relazioni!non so se questo puo servire o centri qualcosa con la mia gelosia!grazie per la vostra disponibilità

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, probabile che la sua gelosia sia la conseguenza di una bassa stima che ha verso sè stesso, tuttavia più esprimerà questa gelosia eccessiva verso la sua ragazza più si preparerà il terreno verso una nuova delusione, provi a mettersi nei panni della ragazza, che farebbe?
Non cada in questa trappola e non crei lei stesso le condizioni per far avverare i suoi timori.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, e' possibile che la sua forte gelosia derivi sia dalle sue precedenti esperienze negative sia da una sua bassa autostima e mancanza di fiducia nelle sue capacita' e possibilita' di essere amato. Se lei si e' rivolto a noi forse ha intuito la "pericolosita'" di questa sua gelosia sia per questa che per possibili storie future. Per questo motivo credo che affrontare questo argomento con un professionista a viva voce potrebbe esserle di aiuto. Una maggiore fiducia in se stesso potrebbe aiutarla a vivere piu' serenamente le sue relazioni senza temere il confronto con gli altri uomini o torturarsi immaginando possibili scenari di abbandono.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it
[#3]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo
sono d'accordo con i colleghi nel ritenere che la gelosia, come lei giustamente ha notato, è legata molto più spesso ad insicurezze proprie che ad una minaccia reale. Purtroppo la gelosia ha una grosa valenza distruttiva nel senso che ci predispone ad avere degli atteggiamenti che disturbano l'altra persona al punto da creare i presupposti affinchè quell'allontanamento si possa verificare realmente.
Ora, nota questa sua difficoltà potrebbe tentare una delle due alternative: o prova a limitare l'espressione della possessività oppure chiede aiuto ad un collega della sua zona che la aiuti a comprendersi e gestire la paura di essere abbandonato.
Cordiali saluti
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense