Fantasia ricorrente

Gentili dottori, vi chiedo di aiutarmi ad inerpretare un comportamento dl mio fidanzato. premetto che siamo insieme da poco tempo, circa 6 mesi. Il rapporto è stupendo: siamo molto innamorati, abbiamo un'intesa sessuale che (credo...) è molto profonda, facciamo l'amore anche due volte quando abbiamo tempo e siamo rilassati... ci rispettiamo anche se a volte abbiamo la "trasgressione" verbale che credo sia giustificata alla nostra età... Io 30 anni, lui 28. Il nostro è un rapporto d'amore vero e proprio, con dei progetti importanti, tra cui un figlio. sono solo un pò spaventata èerchè da un paio di settimane lui, mentre abbiamo un rapporto, si lascia andare a fantasie sessuali nelle quali immagina me con un'altra donna che mi tocca, mi masturba. Qualche sera fa mi ha chiesto se mi è mai capitato e io, per non deludere la sua eccitazione e le sue fantasie gli ho detto di sì, inventandomi i particolari di un rapporto che non c'è mai stato. Ho sbagliato credo... lui da allora ogni volta che facciamo l'amore si eccita moltissimo chiedendomi di accontargli ancora di quell'incontro.... devo spaentarmi? devo pensare che non gli basto più? devo assecondare queste fantasie oppure no??? saranno il sintomo di qualche "perversione"??? sono molto innamorata e voglio un rapporto "pulito" e fedele, non sarò mai disposta e fare certe cose e vorrei che anche per lui fosse così... Mi date un parere?
Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazza, i suoi timori sono condivisi dalla maggior parte delle ragazze che si trova di fronte a situazioni simili, le quali sono molto più frequenti di quanto possa immaginare. Il fatto è che la maggior parte dei ragazzi ha particolari fantasie durante i rapporti, l'unica cosa che differisce nel suo partner e che gliele racconta, ma le assicuro che non è l'unico. Fantasie supplemetari durante il rapporto e/o per aumentare il senso di eccitazione rientrano in un quadro di normalità e per il quale è inutile preoccuparsi.
dia un'occhiata a questo articolo su convinzioni e preoccupazioni
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/40-quando-le-nostre-convinzioni-ci-fanno-ammalare.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor De Vincentiis,
per la risposta e per il tono rassicurante ... grazie anche per l'articolo che mi ha suggerito, mi sento rasserenata.
Complimenti per il servizio,
saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, un comportamento di questo tipo potrebbe essere patologico se fosse l'UNICO ed ESCLUSIVO modo per eccitarsi e per avere un rapporto sessuale.
Lei dice che è da un paio di settimane che avete cominciato un gioco nella coppia un po' particolare. Dice anche che il suo ragazzo è molto eccitato da questa situazione... oltre a chiedersi se deve assecondare queste fantasie, ecc... si chieda anche se a Lei va bene la situazione, senza dimenticare che il piacere sessuale è un piacere condiviso nella coppia.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottor De Vincentiis,
per la risposta e per il tono rassicurante ... grazie anche per l'articolo che mi ha suggerito, mi sento rasserenata.
Complimenti per il servizio,
saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott.ssa Pileci.
Il mio ragazzo si eccita anche solo con un bacio appassionato, anche dicendomi che desidera un figlio da me, quindi il nostro "gioco" non è certo l'unico modo che ha per eccitarsi....ero solo spaventata dal timore che non si torni più indietro, cioè, che da ora in poi ci sia sempre bisogno di questi "giochi".... ma mi sembra di capire che posso stare tranquilla....?

Grazie ancora
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E' proprio quello che intendo. Può stare tranquilla

Saluti,