Dato che penso che si tratti di un disturbo di personalità dovrei piuttosto andare da uno

gentile dottore
sono una ragazza di 24 anni ed ho un problema.
Sono una bugiarda cronica. Tendo a mascherare la verità non con tutti, ma solo con i ragazzi che mi metto al fianco. dico loro che i miei genitori fanno una professione differente da quella che in realtà svolgono, o ad esempio, adesso ho perso il lavoro e al mio ragazzo non l ho detto, ed è piu di un mese che gli dico che sto lavorando in realtà non è così. Inoltre tendo sempre a complicare l inizio delle storie, ad esempio inventandomi che il mio ex mi sta cercando ossessivamente. ci sono stati dei periodi in cui ho finto attaccchi d asma.
Io penso che sia tutto da ricollegare forse a una scarsa fiducia in me. Io sono già in cura presso uno psicologo, ma di questo non ne ho mai parlato, abbiamo piuttosto affrontato altri ptoblemi come la mia paura di crescere e di deludere i genitori. ribadisco che però con loro non ho mai attuato di questi meccanismi. I miei dubbi sono a riguardo di altro. ho paura che se esplicito adesso queste mie cose alla psicologa mi giudichi male o comunque ritenga che le ho mentito sino ad ora...cosa che non è così...semplicemente non abbiamo affrontato l argomento... dato che penso che si tratti di un disturbo di personalità dovrei piuttosto andare da uno psichiatra?

grazie mille
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazza, non deve avere paura di dire cose alla sua psicologa che ha omesso in precedenza. La collega sarà ben addestrata e/o abituata a queste situazioni e non interpreterà certamente il fatto come una mancanza di rispetto, ma lo inqudrerà all'interno di un discorso più ampio. Anche il fatto di aver affrontato altri discorsi, ritenuti forsi prioritari, avrà avuto un suo fine. Qindi la invito a parlarne comunque con la sua terapeuta senza timori.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo..
l'ultimo dubbio che ho è se dovrei rivolgermi piuttosto ad uno psichiatra piuttosto che alla mia psicologa..forse sarebbe una terapia piu adatta?
grazie ancora e
saluti
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
non vedo il motivo di cambiare terapeuta, soprattutto se con quest'ultimo lei si trova bene.
saluti