Paura del mondo esterno?

Gentile dottore buonasera,
Sono un ragazzo di 20 anni e da un po di tempo sto vivendo un brutto periodo, tutto è iniziato da quando avevo 17 anni, ragazzo normale, socievole, coraggioso e sicuro di se. Dai 17 in poi c'è stato qualcosa, non so cosa però che mi ha cambiato la vita, depresso, rinchiuso in casa, timidissimo, terrorizzato a uscire e addirittura a guidare la moto che fino a 3 anni fa guidavo tranquillamente, ora per prenderla faccio fatica, ho sempre paura di fare incidenti e di farmi male, ho paura di tutto, anche di vivere. Cosa mi consiglia di fare? un adeguata cura con farmaci potrebbe aiutarmi? sono diventato un vegetale...

Distinti saluti!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo, probabilmente questa paura che prova può essere il sintomo di una problematica psicologica la cui natura dovrebbe essere approfondita ed accertata in sede specialistica. Ne parli con il suo medico e valuti la possibilità di una cura psicologica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazzo, da quello che riporta nella sua richiesta ormai sono tre anni che la sua vita è limitata dalla paura: "paura di tutto, anche di vivere".
Credo che tre anni siano davvero tanti, soprattutto a ventanni. Forse è arrivato davvero il momento di ricominciare a vivere la sua vita e capire come poter stare meglio. Chieda una valutazione da uno psicologo/psicoterapeuta e cerchi di ritrovare la sua strada.

Quale modo migliore per cominciare un nuovo anno se non iniziare a prendersi cura di se stesso?
Un in bocca al lupo e tanti auguri

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#3]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta 113 4 18
Gent.le Utente,

concordo con gli interventi dei colleghi.

Afferma: "Dai 17 in poi c'è stato qualcosa, non so cosa però che mi ha cambiato la vita". L'obiettivo può essere la ricostruzione della sua storia con particolare riferimento a tale periodo e al presente, al fine di dare un senso al cambiamento avvenuto. Uno spazio per dar voce al malessere che sta vivendo e riscoprire le sue risorse e potenzialità.

I miei più cari auguri.

Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
www.centropianetapsicologia.com
www.psicologasestosangiovanni.com