Tecniche ericksoniane
Buongiorno, ho 46 anni e soffro da più di 1 anno di fibromialgia che non mi permette di continuare a vivere come prima, impedendomi anche di lavorare.
Le terapie che sto seguendo (farmaci, massaggi, agopuntura) non hanno portato alcun beneficio, vorrei provare una terapia di rilassamento basata su tecniche ericksoniane. Abito a Bergamo e vorrei sapere se in zona c'è un terapeuta in grado di aiutarmi con la suddetta terapia.
Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, se ha bisogno d'imparare a rilassarsi esistono metodi specifici, come ad esempio il training autogeno. L'ipnosi ericksoniana è efficace ma non diretta in modo particolare al rilassamento.
Tuttavia, al di là della tecnica ritengo che dovrebbe essere indirizzato ricevendo un parere specialistico di persona.
Ha già consultato uno psicologo/psicoterapeuta per parlargli del suo problema?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la necessità di un consulto psicologico che La possa indirizzare verso la terapia più adatta mi sembra fondamentale...
Le Psicoterapie citate nel Suo post non si esauriscono in un semplice e piacevole rilassamento,
ma possono aprire nuove porte psichiche che necessitano del Supporto e della supervisione di un Terapeuta esperto per ovviare spiacevoli inconvenienti ed effetti "iatrogeni".
Coriali saluti e buon anno,
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..) massaggi, agopuntura) non hanno portato alcun beneficio, vorrei provare una terapia di rilassamento basata su tecniche ericksoniane (..)
Gentile utente cosa si aspetta da una terapia basata sulle cosiddette tecniche ericksoniane? Esse non sono altro che tecniche di intervento che vanno ad integrare un processo terapeutico più strutturato e non una modalità di intervento a sè stante. Ogni intervento atto ad indurre un rilssamento può utilizzare tecniche di stile ericksoniano basate sulla suggestione indiretta, o tecniche di altro genere, ma non vanno considerate come una sorta di terapia alternativa con la speranza che siano più efficaci là dove altre hanno fallito. Inoltre per il suo problema, in accordo con il dr. Santonocito, ritengo che una terapia basata sul modello ericksoniano (ipnosi, psicoterapia) sia poco indicata.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta